Rimozione impianto

Buongiorno dottori,
Qualche giorno fa ho scritto perché avevo problemi ad un impianto, solo che il consulto è stato chiuso quindi non posso replicare.

In sostanza due giorni fa ho dovuto rimuovere questo impianto per mancata osteointegrazione (dopo 2 mesi dall'inserimento della corona purtroppo) e sono in cura antibiotica.

Naturalmente ho i punti che dovrò rimuovere tra qualche giorno.

La gengiva non sanguina, è rosa molto chiaro ed il gonfiore del viso sta diminuendo.

Il colore della gengiva deve preoccupare o è un normale processo di rimarginazione?

Inoltre, dentro alla guancia, diciamo in corrispondenza del dente tolto, ho un cerchietto viola scuro, tipo livido e sento una nevralgia verso l'orecchio che è comparsa oggi.

Secondo voi sono cose normali?

Infine una domanda sull'osso: avendo rimosso l'impianto, ora si deve richiudere il foro come quando fu estratto il dente?
Nessuno mi ha spiegato nulla in merito.

Grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
Gentilissimo utente,
da quanto capisco lei ha fatto una estrazione con impianto immediato post-estrattivo. Ma, a due mesi circa dall'inserzione della capsula, ha dovuto rimuovere l'impianto per mancata osteointegrazione . Innanzi tutto è necessario sapere se l'intervento è stato effettuato in mascella o in mandibola ?. La domanda è molto importante e pertinente , perchè l'osso mascellare è spugnoso e quindi più morbido, mentre quello mandibolare invece è più denso e più resistente all'inserzione dell'impianto ed al suo carico quasi immediato .
Personalmente sono del parere che se l'impianto è post-estrattivo,bisognerebbe aspettare qualche mese prima di caricarlo con una capsula, specialmente nel settore superiore della mascella, dove l'osso è più morbido e meno resistente ai carichi masticatori. Ogni collega dentista però decide, a sua discrezione, dopo aver valutato il caso e le condizioni ossee al momento esistenti dopo l'estrazione dell'elemento dentario .
Stia tranquillo per il normale processo di guarigione della gengiva . Cordiali saluti.

Dr. Francesco Maria Caristo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore il dente in questione è un premolare superiore.
Il dente è stato estratto, dopo 4 mesi messo l'impianto che è rimasto sommerso per 3 mesi, quindi a seguire mi hanno messo una vite di guarigione che ho tenuto circa 1 mese, quindi è stata avvitata la corona.
Fin lì sembrava tutto ok.
Poi dopo due mesi dall'installazione di questo dente completo, ho iniziato ad avere qualche fastidio e la scorsa settimana mi sono accorto che faceva dei micro movimenti.
Il dolore è diventato più forte e nel giro di 2 gg la guancia si è gonfiata parecchio.
Essendo il mio dentista in ferie, ho dovuto contattare un sostituto che vistosi in quelle condizioni ha provato a verificare se fosse un problema di svitamento della corona, ma di fatto, se n'è venuto via tutto l impianto.
Corona e vite, in pratica.
Secondo lui c è stato un difetto di integrazione perché ha detto che ha dovuto rimuovere del tessuto fibroso.
Altro al momento non le so dire.
Il mio chirurgo sarà in sede dal 5 agosto, quindi per ora vado nel buio.
Non ho fatto radiografie post rimozione per adesso.
Ricordo solo che in sede di intervento di impianto si parlava di osso morbido (ne parlava il chirurgo con il suo assistente) e che quindi doveva mettere la vite più in profondità (se ricordo bene perché è passato oltre 1 anno).

Vorrei aggiungere che sono affetto da bruxismo e x questo uso il bite da quando mi si è fratturato il dente che poi è stato impiantato.
Solo che adesso sto evitando di metterlo perché sono un po infiammato.
Lei cosa mi suggerisce di fare a questo punto?