Rimozione impianto dentale

Dopo qualche mese l’impianto dentale che sostitutiva l’ultimo molare dell’arcata superiore, secondo il dentista perfettamente riuscito, ha cominciato a muoversi e a provocare fastidio alla masticazione.

Ora il dentista vuole rimuoverlo, senza aver detto il motivo del fallimento e senza nessuna spiegazione sull’intervento di rimozione che io temo molto.

Per il momento ha tolto la corona e programmato la rimozione tra circa un mese.
Perché aspettare tanto?

È proprio necessario toglierlo e che problemi può dare l’intervento?

Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

La mancata osteointegrazione di un impianto dentale è un evento che dipende da una serie di fattori legati al tipo di impianto,all'osso,alla programmazzione, ai traumi e non per ultimo ad abitudini viziate quali il fumo.
I motivi dell'attesa non ci sono noti, in linea generale un mese di attesa non fa troppa differenza. Probabilmente il collega vuole programmare l'intervento o vuole provare a vedere se senza corona l'impianto possa osteointegrarsi (cosa che escludo francamente).
Ad ogni modo, se l'impianto è mobile, la scelta più saggia è sicuramente quella di rimuoverlo.

Se avesse altre domande non esiti a chiedere.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Anche il mio dentista ha detto che l’integrazione è pressoché impossibile e che l’impianto va rimosso. Lui vuole rifarlo, io sarei contrario ma lui sostiene che rimanere senza l’ultimo molare può portare a problemi di occlusione e sbilanciamento del dente sottostante che può salire e creare vari problemi. È d’accordo anche lei?
[#3]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Concordo con la rimozione e la sostituzione dell'impianto che ormai è irrecuperabile.
Non conoscendo tutta la parte clinica e radiografica relativa al suo caso posso solo limitarmi a dire che sì, in caso di mancanza di un dente è bene sostituirlo con un impianto per evitare i motivi che il collega le ha esposto, quali spostamento dei denti antagonisti e/o adiacenti.

Spero di averle chiarito i dubbi, se avesse altre domande non esiti a chiedere.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#4]
dopo
Utente
Buona sera e auguri. Il mio dentista è in ferie e mi scuso per la richiesta.
In questi giorni mi sembra che l’impianto stia uscendo dalla gengiva da solo. È possibile? Non sento alcun dolore, ma sono preoccupato. Grazie della risposta.
[#5]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,
Si è assolutamente possibile. Probabile possa arrivare a svitarsi completamente anche da solo o mangiando.
Il non sentire dolore è assolutamente naturale in questi casi non si preoccupi.

se avesse altre domande non esiti a chiedere.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#6]
dopo
Utente
Salve! Torno al mio impianto non integrato. Avevamo deciso la data per la rimozione, ma causa covid è stata spostata. L’impianto è fermo e non mi da nessun problema; perché non lasciarlo al suo posto invece di sottopormi ad un nuovo intervento in un momento così complicato? Il dentista insiste, io ovviamente non avendo problemi lo lascerei al suo posto . Che ne pensa?
[#7]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Andrebbe valutata la salute dell'impianto. Un impianto con spire esposte e/o deiscenze ossee non è un impianto in buona salute e questo compromette la durata dello stesso favorendo le condizioni per una perimplantite (ovvero l'abbassarsi dell'osso con la conseguente perdita dell'impianto).

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale