Può un odontotecnico montare un dente definitivo?

Salve!
Mi è stato fatta una cura canalare al 23 e inserito un perno moncone e successivamente messo un provvisorio.

Dopo 4 mesi ho fatto anche il definitivo ma non mi soddisfa per il colore non è come il colore dei denti naturali
ed è un po' grande insomma si nota che è un po' diverso dagli altri.
Il dubbio che mi viene è: la cura canalare fatta dal dentista, le impronte prese dall'odontotecnico, provvisorio e definitivo cementate dall'odontotecnico.
Secondo l'odontoiatra il risultato del dente è perfetto.
Il dubbio che ho: Può un odontotecnico eseguire queste operazioni?
inserire il perno moncone, cementare il provvisorio e quello definitivo?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentissima utente, con il solo titolo di odontotecnico non si potrebbe indossare i guanti e mettere le mani in bocca ad un paziente. Però non sappiamo i titoli completi di questo odontecnico, potrebbe anche essere Odontoiatra e in questo caso lo trova iscritto all'ordine dei Medici da lei consultabile. Purtroppo una riabilitazione protesica non potrà mai essere come un dente naturale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per aver risposto. Certo non sarà mai come il dente naturale ma anche così non si può tenere visto che è anche davanti ed esteticamente non è bello da vedere
Oggi sono ritornata e ho fatto presente il problema, rispetto all'altro canino è scuro e un po' grande. Mi è stato detto che il colore scuro si nota perchè all'interno c'è il perno moncone cosa che mi ha lasciata un po' perplessa... non sono dentista ma questo motivo non credo sia legato al perno...la capsula del dente è in zirconio e non è trasparente che dia questo effetto....presumo sia legato al colore della capsula e non del perno inserito nel moncone.
E' così? grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dipende, in certi casi dove la corona è sottile può esserci una trasparenza, ma stia tranquilla, il tutto può essere sistemato stendendo uno strato di vernice, detta opaco, sul pernomoncone, che rifletterà il colore voluto.