Presunta perforazione del seno mascellare post estrazione dente del giudizio superiore

Il giorno 2 Febbraio il mio dentista mi ha effettuato l'estrazione dei due denti del giudizio superiori, tale operazione ha richiesto molto tempo a causa delle radici molto grandi.
A fine intervento mi sono stati messi i punti di sutura (1 per gengiva) e una volta tornato a casa ho iniziato la cura con Antibiotici e antidolorifici.
Passati i dieci giorni sono andato per la rimozione dei punti, la gengiva di destra era già in fase avanzata di guarigione mentre sul lato sinistro sento ancora un po' di indolenzimento ed ho ancora un buco.
A causa di uno "scolo retronasale" che mi è insorto quasi subito dopo la rimozione dei punti ho effettuato un ortopanoramica presso uno studio dentistico vicino casa e uno specialista della clinica mi ha detto che ho subito una perforazione al seno mascellare e che per lui sarebbe da trattare chirurgicamente.
Questa mattina sono tornato immediatamente dal mio dentista per risolvere il problema, ha controllato l'ortopanoramica che mi è stata fatta e mi ha visitato attentamente.
Per lui non c'è alcuna perforazione o comunicazione oro antrale ma un infiammazione post estrattiva da curare con aerosol e mi ha dettobper il momento di evitare di soffiare il naso.
A chi devo dare retta?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Le hanno fatto effettuare una manovra di valsalva, per la diagnosi di comunicazione oro-antrale?
Ovvero, una espirazione forzata, a naso e bocca chiusi?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Salve, no non mi hanno fatto effettuare alcuna manovra di Valsalva, il mio dentista ha controllato se c'era questa comunicazione tramite aspirazione. Come mai mi hanno dato due pareri così differenti secondo Lei? Tramite Ortopanoramica si può effettivamente avere una diagnosi certa?
La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sul perché ci siano due pareri differenti non posso dirle.
Sulla l'ortopantomografia si potrebbe vedere.
Comunque una comunicazione si diagnostica facilmente, anche con una siringa di fisiologica (potrebbe sentire acqua nel naso), e non c'è bisogno di radiazioni!
Saluti