Urgentissimo ponte o impianto

Salve,
ho 35 anni, ho un dente vitalizzato molare che purtroppo devo togliere perchè si è spezzata una radice...ora non so ceh fare se mettere ponte o impianto...il mio dentista mi consiglia il ponte perchè dice che poi a lungo andare impianto si muove, pptrebbe creare problemi all'osso...cose del genere...io non so che fare, anche perchè gli altri denti sono buono stato e non so quale è la cosa migliore.
Martedi devo togliere il dente
Aiutatemi grazie

[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cambi dentista! Un collega non può sparare queste s*******e.
Sono affermazioni che mi fanno imbufalire.
Affermazioni del genere le fanno spesso i colleghi che non fanno impianti.

L'implantologia è la terapia DI ELEZIONE per la sostituzione del dente singolo in presenza di due denti SANI ADIACENTI.

Gli impianti è vero che a lungo andare POSSONO avere dei problemi: ci sono infatti gli impianti fatti bene e quelli fatti male.
Anche i ponti a lungo andare POSSONO avere dei problemi: si sono anche li quelli fatti bene e quelli fatti male.
In termini puramente statistici, hanno più problemi i ponti tradizionali degli impianti.

Rifletta su un fatto: per fare un ponte lei DEVE MUTILARE due denti sani.
SANI, capisce?
E la mutilazione è irreversibile, non torneranno MAI COME PRIMA.
Se invece un impianto fallisce (e fallisce nei primi mesi, in genere, prima di mettere il dente) lo si toglie con molta facilità, e con altrettanta facilità lo si rimette dopo qualche mese, quando l'osso si è riformato (perchè l'osso SI RIFORMA, come quando si toglie un dente)

E il dente sano è la cosa migliore che lei può avere in bocca.

Non vorrei essere troppo provocatorio, ma nella mia pratica professionale SE SI PUO' ESEGUIRE UN IMPIANTO mi rifiuto in genere di eseguire un ponte (e in una persona di 34 anni mi rifiuto in modo tassativo), lasciando ad altri colleghi la responsabilità (e l'onorario) di procedere con la mutilazione.

E, se non ci fossero le condizioni ossee per eseguire un impianto, ci sono ancora altre tecniche meno demolitive di un ponte.
Come il Maryland.

Ma l'implantologia è sempre superiore, sopratutto in termini di predicibilità del risultato e di durata nel tempo.
Quella fatta bene, ovvio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)