Quindicenne con denti inferiori del giudizio non ancora usciti da estrarre

Buongiorno, mia figlia quindicenne, dopo aver portato apparecchio per allineamento denti, ora dovrebbe, su consiglio del dentista, estrarre i due denti del giudizio inferiori, ancora senza radice, in quanto starebbero compromettendo o iniziando a compromettere l’allineamento precedentemente raggiunto.
Quello che ci blocca e ci fa riflettere un pochino, è il fatto che i due denti non sono ancora, ovviamente, usciti, e quindi ci spaventa l’incisione per estrarli e eventuali effetti collaterali dell’intervento.
Cosa consigliate?
Vi ringrazio già per l’attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Quello che le ha proposto il collega si chiama "germectomia", cioè asportare il dente quando è in una fase embriologica dove non ci sono radici.
In realtà, anche se l'intervento prevede l'incisione, chiaramente, può essere fatto per evitare qualsiasi difficoltà che si viene a creare quando i denti del giudizio sono formati del tutto (vale a dire quando sono presenti le radici e le manovre di lussazione ed estrazione sono più complesse).
Non posso però consigliarle qualcosa, non ho la possibilità di visitare la ragazza nè di vedere eventuali esami radiografici.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"starebbero compromettendo o iniziando a compromettere l’allineamento precedentemente raggiunto."

Lei immagini il gioco del tiro alla fune.
Da una parte ci sono 7 persone, di cui un paio veramente omaccioni (i molari).
Dall'altra c'è un ragazzino pre-pubere (il dente del giudizio con le radici ancora non formate.

Mi dica lei: chi vince?

Anche se quel ragazzino crescendo diventasse un omaccione, pur appoggiandosi e ancorandosi a degli appigli (il ramo ascendente della mandibola), mi dica ancora: chi vince?

Se i denti si sposteranno, dipenderà dall'equilibrio di forze che ci sarà nell'apparato orale, non certo per i denti del giudizio.

Tragga le conclusioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Siete stati molto gentili, grazie per le risposte celeri. Mi pare di capire che ci sono due scuole di pensiero .
[#4]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Io concordo in tutto con il collega Formentelli. Un dente come l'ottavo non può spostare tutta un'arcata, ormai è preistoria continuare a sostenere ciò...
Per norma, comunque, ciò che le hanno proposto è una germectomia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
C'è UNA scuola di pensiero.
Poi c'è ancora chi ritiene che la terra sia piatta...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)