Raucedine mattutina post estrazione ottavo inferiore

Buongiorno.
Chiedo scusa anticipatamente per il disturbo.
Ho effettuato la rimozione dell’ottavo inferiore venerdì 04.03.
La guarigione procede normalmente, il gonfiore è sparito e il dolore si sta lentamente attenuando.
Ho assunto antibiotico fino a ieri sera (Claritromicina, due volte al giorno) e antinfiammatorio al bisogno nei primi giorni (Moment).
Le prime due mattine mi sono svegliata con la tonsilla omolaterale al sito di estrazione gonfia, non dolente.
Ero tranquilla perché ho pensato fosse normale nel postoperatorio, e infatti si è sgonfiata nel giro di un paio di giorni.
Sono due mattine, però, che mi sveglio con la gola secca, che raschia e faccio fatica a deglutire.
Inoltre ho la voce rauca.
Durante la giornata tutti questi sintomi scompaiono e poi tornano la mattina dopo, al risveglio.
Ho dato uno sguardo ieri mattina e avevo la porzione più posteriore del cavo orale infiammata.
Volevo sapere se è collegato all’estrazione o ai farmaci che ho assunto, o se c’è qualche motivo a voi noto per cui possa essermi venuta quest’infiammazione.

Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non penso possa essere legato all'estrazione.
Attenda la visita di controllo; se il sintomo persiste, potrebbe essere utile un consulto otorinolaringoiatrico.

Giuseppe Antonio Privitera