Masticare sempre da un lato?

Salve, qualche tempo fa mi é capitato di leggere un articolo sulla masticazione e presa dalla curiosità ho iniziato a prestare attenzione a come mastico e mi sono resa conto che tendo a mangiare prevalentemente dal lato destro, di solito appena metto in bocca qualcosa do uno o due morsi dal lato sinistro e poi continuo sempre e solo a destra.
Certe volte quando presto attenzione cerco di masticare un pó più anche a sinistra ma lo sento come un movimento innaturale.
cioè é come se mi forzassi a farlo.
Non ho mai avuto problemi ai denti che possano avermi spinta a masticare quasi sempre da un lato, e non avendoci mai prestato attenzione non so se é una cosa che faccio da sempre.
Su internet ho letto che potrebbe avere conseguenze la masticazione monolaterale se prolungata nel tempo, io non ho mai riscontrato problemi e anzi me ne sono accorta solo perché ci ho prestato attenzione volontariamente.
Volevo quindi chiedervi se dovrei preoccuparmi di questa cosa o meno, inoltre diciamo che a me sembra di masticare per il 75% delle volte almeno a dx e il restante a sx, puó essere considerata masticazione monolaterale?

Aggiungo che ho portato l'apparecchio per anni e ancora faccio dei controlli ma il mio dentista mi ha sempre detto che non c'erano problemi nel mio morso.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, masticare in un solo lato non è una patologia! Teniamo conto che è quasi impossibile avere sempre questa monolateralita, qualcosa scappa sempre dal lato opposto. Il nostro corpo non è perfettamente simmetrico e nemmeno le nostre abitudini. Poi in internet si trova di tutto e il contrario di tutto....

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/