Sostituzione capsula cementato su impianto dentale

dentista mi ha parlato di una capsula cementata su impianto non più congrua alla mutata situazione gengivale e da sostituire.
Quindi, mi ha parlato della difficoltà di sostituire la capsula cementata su impianto e del rischio di compromettere l'impianto a causa della rimozione della capsula.
La cosa mi ha turbata poiché mi è parso paradossale che per sostituire una capsula io incorra nel più grave problema di compromettere tutto quanto l'impianto per poi dover fare necessariamente un innesto osseo coi tempi lunghissimi che si conoscono.
Oltretutto, data la rilevanza estetica della zona che resterebbe senza dente (un premulare) la cosa mi turba per il disagio che ne deriverebbe.
Secondo lei è obiettivamente possibile rimuovete la capsula senza compromettere l impianto?
e se la cosa fosse inevitabile, esiste una soluzione estetica (protesi provvisoria) cui ricorrere per evitare il disagio conseguente alla rimozione dell impianto ed eventualmente alla tempistica dell innesto?
grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non conosco la versione del suo odontoiatra, per darle una corretta risposta. In linea di massima è possibile tagliare e rimuovere la corona cementata, senza danneggiare l'impianto. Chiaramente questo è possibile se l'impianto è integrato e non patologico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/