Fastidio lato collo

Buongiorno, ho 36 anni, bruxismo e da circa un mese ho un fastidio al lato del collo che mi dà la sensazione di costrizione alla gola.
Questo fastidio é resistente a tp fans e miorilassante, sono andata dall'otorino che, anche con una rinofibroscopia ha riferito che non vi é alcuna anonalia.
Sono andata dall'ortodonzista che mi ha confezionato un bite, ritirato una settimana fa.
Da quando uso il bite ho un miglioramento del dolore mandibolare e oculare, ma il fastidio alla "gola" persiste.
(per intenderci ho la sensazione di un dito premuto tra sotto mandibola e altezza tonsille) Tra due GG ho un eco delle ghiandole salivari perché ho un linfodo palpabile sottomascellare secondo l'otorino non preoccupante.
Potrebbe l'atm dare queste problematiche?
O un dente del giudizio?
Potrebbe essere lo sternocleidomastoideo?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Occorrerebbe analizzare una nomale panoramica delle arcate dentali, che può, per esempio, evidenziare o far sospettare una calcificazione del processo stiloideo.

E' una possibile spiegazione, non da lei citata nel suo breve racconto, che mi è balzata all'occhio.

Lo sternocleidomastoideo è un muscolo che parte da dietro alla gola e attiva al torace che tutti abbiamo, non una sindrome.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)