Ghiandola sottomascellare sx ingrossata

Da due mesi mio fratello (ragazzo autistico di 18 anni) presenta una ghiandola sottomandibolare sn ingrossata riporto il responso dell'ecografia :
"l'esame eseguito ha evidenziato nel contesto della ghiandola sottomandibolare di sinistra una formazione marcatamente ipoecogena del diametro di 14mm con margini regolari.La restante ghiandola presenta una ecostruttura omogenea.Normale la ghiandola parotidea.Coesiste la presenza di numerosi linfonodi aumentati di volume dalla catena cervicale superficiale.Al color-doppler la lesione non presenta significativi spot vascolari.Conclusione:lesione focale solida della ghiandola sottomandibolare sn."La cura consigliata dal medico e stata antibioctico agumentin e clavolin senza risultati , si e notato un lieve miglioramento con il bentalan.Il ragazzo e deficitario della vitamina d3 e ha dei tofi nel lobo superiore degli orecchi e ogni anno presenta ulcere in bocca ma mai ghiandole ingrossate, potrebbero essere problemi di reumatismo?
All'ospedale consigliano di operarlo per rimuovere tale ghiandola.
Voi che mi consigliate? E autistico e sono preoccopato per la guarigione della ferita dato che manifesta tic.Quali esami aapprofonditi posso fare?
Grz e distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent sig.
a parte che non capisco come mai si parli di lesione IPOECOGENA e poi si parla di FORMAZIONE SOLIDA .
la presenza di una ghiandola sottomandibolare talvolta è legata a processi infiammatori-infettivi di origine odontogena e ciò vi può essere anche se non risponde agli antibiotici per cui io prima fare ulteriori accertamenti come visita odontostomatologica e rx di controllo panoramica e rx endoorale se necessario e compatibilmente alla collaborazione di suo fratello. importante anche pensare che vi è tutta la catena linfonodale interessata per cui bisogna assolutamente capire perchè e poi eventuale int. chirurgico
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Suggerirei di seguire il consiglio dell'ospedale e rimuovere la ghiandola e sottoporla a biopsia .
saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Utente
Dopo aver sottoposto il ragazzo al controllo panoramica che non ha riscontrato problemi e ad un'ulteriore ecografia che ha dato risultati similari alla prima abbiamo seguito il consiglio dell'ospedale per l'intervento chirurgico. Fortunatamente non era nulla di grave ma cmq qualcosa di impensabile ovvero una spina lunga almeno 4cm che si era infilzata nella ghiandola.Vi ringrazio dei vostri consigli cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La spina aveva causato la formazione di questa massa cistica reattiva? Ci spieghi bene, le risoluzioni dei casi servono anche a noi...
Grazie e saluti cordiali

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.