Scialoadenite

salve a tutti

volevo esporvi il mio problema,sono ben sei anni che mi si gonfiano alternativamente una volta più una una volta più l'altra le guance .questo problema è iniziato da quando ho messo sei anni fà i denti del giudizio inferiori che poi ho tolto successivamente ma il problema del fatto che mi si gonfino le guance è rimasto.
inoltre il gonfiore cambia spesso sia come volume che di posizione,spesso è più gonfia la sinistra ,altre volte la destra e per finire ogni volta che mi faccio la barba mi si gonfiano notevolmente di più e gonfiandosi di più aumenta il fastidio che ho dentro la guancia e qualchevolta ho anche dolore.
sono andato da un dentista successivamente per esporre il mio problema e mi ha detto che secondo lui ciò era dovuto ad una sovrastimolazione delle parotidi e mi ha fatto fare una serie di analisi ed ecografia per capire meglio il problema.Ho fatto un ecografia e varie analisi per capire meglio il problema ed è emerso che non ho calcoli,non ho la sindrome di siongren e non ho nulla alle parotidi quindi secondo lui mi si gonfiano le guance per un problema di scialoadenite e mi ha fatto fare finora due cicli di antibiotici e cortisone per sfiammare le zone e sinceramente dopo questi due cicli che ho fatto le guance ancora mi si gonfiano e mi fanno un pò male internamente.quello che chiedo quindi è perchè ancora non ho risolto il problema e se ci vorrà altro tempo per miglioare ancora con il gonfiore e fastido che ho.
grazie della vostra disponibilità
cordialmente
[#1]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
potrebbe essere un problema dovuto al dotto escretore della parotide. che esami ha fatto di preciso?

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille dottore per l'attenzione

ho fatto su prescrizione del dentista una ecografia parotidea e dei test sugli anticorpi per controllare un eventuale problema immunologico.
un dottore in ospedale mi ha fatto fare l'ecografia e ha visto che non ho calcoli salivari e non ho deformazioni dei dotti salivari.
inoltre ho fatto delle analisi del sangue per controllare gli anticorpi e i risultati arrivati dopo hanno dato esito negativo quindi non ho sindrome di siongren.
inoltre il dottore che mi ha seguito quel giorno ha visto i dotti salivari controllando se ci fosse infezione ma non è uscito del pus quindi non è quello il problema,e dopo tutto questo ha convenuto che avessi un'infiammazione delle parotidi,una scialoadenite e mi ha prescritto di fare dei cicli di antibiotici e cortisone.
finora ne ho fatti due di cicli ma ancora mi si gonfia alternativamente un bel pò una guancia mentre l'altra è poco gonfia.
in effetti quando mi faccio la barba prima che la guancia mi si gonfi mi si evidenzia un tubicino verde che passa dentro la guancia e che mi fà un pò male.
quello che mi domando è se mi sto curando correttamente o no?
grazie mille della sua attenzione
cordialmente