Scialorrea

buongiorno dottore
da circa un anno ho una forte sensazione di scialorrea proprio dal dotto salivare sotto la lingua. a volte ho la sensazione di un bruciore proveniente proprio da la' , a volte sembra di avvertire come un corpo estraneo come una pallottolina di carta alluminio o uno spillo sotto la lingua ( a volte da bambino toccando una batteria 9v con la lingua ho provato quella sensazione metallica). premetto che la salivazione non è particolarmente eccessiva, nel senso che non ho saliva che cade dalla bocca quando parlo e tuttavia le posso assicurare che è una sensazione fastidiosa. un amico mi ha suggerito che potrebbe essere dovuta ad un calcolo e mi ha consigliato di fare una scialografia. non sono riuscito a trovare un ospedale che la facesse pur abitando a roma. il cup non la prenota. ho provato a fare degli sciacqui con aceto pensando che potessero sciogliere il calcolo. la sensazione di bruciore è stata forte anche se non ho lesioni interne alla bocca come confermato dal mio medico di base. il giorno dopo mi sembrava di essere guarito.... ho pensato di aver trovato la soluzione ma dopo qualche giorno la sensazione è ricomparsa . ho riprovato a fare sciacqui con aceto ma stavolta non ho avuto successo . la sensazione non è sparita...E' normale avere tale sensazione di bruciore con aceto in bocca?
non ho voluto chiedere a mia moglie di provare.....
cosa ne pensa???
Eventualmente potrei fare una ecografia .. sarebbe piu' facile penso ma non so se sarebbe in grado di rilevare eventuali calcoli sotto la lingua...
potrebbe essere un problema dato dalle ghiandole salivari
si anche io a volte ho pensato che fosse un sintomo psicotico e devo ammettere che a volte quando sono piu' impegnato con il lavoro o altre cose personali vi faccio meno caso....
tuttavia non penso che dopo un anno sia solo una sintomo creato dalla mia psiche....
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intanto non è stata fatta diagnosi di calcolosi per cui sta facendo una terapia se così possiamo chiamarla senza una diagnosi sicura
è normale che con l'aceto bruci
una visita da un collega odontoiatra esperto le potrà essere d'aiuto e per una diagnosi è utile un'ecografia nel dubbio d una calcolosi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
un ecografia e' certamente l'esame indicato.Va sottolineato cha la scialorrea mal si accorda con la calcolosi e laddove l'esito della ecografia sia negativo valuti un consulto dallo psicologo. La psiche puo' produrre disagi anch'essi curabili se opportunamente trattati.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it