Nodulo nella guancia

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni e da quasi 4 anni ho una formazione nodulare laterale al massetere..è un nodulo un pò duro,è piccolo, la mia dottoressa dice tra gli 8 e i 10 mm ma secondo lei non c'è bisogno di una visita..
Sono un pò preoccupata, il nodulo non mi ha mai dato fastidi e problemi, però c'è, è li da un pò di anni..
Cosa mi consigliate? Potrebbe essere qualcosa di serio?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
non condordo con la teoria che una neoformazione nodulare se di piccole dimensioni sia da sottovalutare.
Le consiglierei un approfondimento anche tramite un'ecografia, considerando che in quella sede, se ho ben capito la sua descrizione, è presente la ghiandola parotide, e vi sono patologie che si manifestano con formazioni nodulari, vedi l'adenoma pleomorfo.
E' opportuno quindi pervenire ad una diagnosi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Ho letto che la patologia di cui mi ha parlato è un tumore benigno.. è una cosa seria? devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente il collega non ha fatto diagnosi ma solo un esempio,quindi prenda solo in considerazione il consiglio di una valutaione strumentale della lesione.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#4]
dopo
Utente
Vorrei sapere se si potrebbe trattare solo di patologie riguardanti la parotide oppure se si potrebbe trattare anche di una ciste ossea ( di cui mi ha parlato la dottoressa )..
Peraltro questi giorni ho notato che la parte del viso in cui si trova il nodulo, è più gonfia rispetto all altra, ma non so se dipenda da quello.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Cisti ossea?
Prima si sottoponga ad esami strumentali specifici, ecografia, risonanza, ecc. e poi la diagnosi.
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto l'ecografia e mi hanno dato questo referto:

In corrispondenza della tumefazione clinicamente palpabile si riconosce, a livello sottocutaneo, a circa 3,5 mm dal piano cutaneo superficiale, una formazione ovalare iso-ipoecogena, lievemente disomogenea, a contorni comunque regolari, delle dimensioni di 7,5x6.7x4.3 mm nei diametri trasversale, longitudinale ed anteroposteriore, che contrae rapporto con il piano muscolare sottostante, che impronta lievemente, senza peraltro infiltratlo, da riferire in prima ipotesi a cisti dermoide. Niente da segnalare a carico della ghiandola parotide omolaterale.

Mi hanno detto che devo togliere la cisti subito, cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Si, si toglie pur essendo benigna perchè può aumentare di dimensioni seppur lentamente.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#8]
dopo
Utente
Anche sotto la mandibola ho un corpo estraneo, la mia dottoressa mi ha consigliato di farlo vedere al chirurgo, è possibile che si tratti di un'altra cisti? E' possibile che io abbia queste cisti anche all'interno del corpo?
[#9]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
sono sicuro che il medico che ha eseguito l'ecografia avrà esplorato anche la loggia sottomandibolare: in quella sede sono normalmente presenti alcuni linfonodi.
E' molto probabile comunque che prima dell'intervento di exeresi della presunta cisti dermoide verrà sottoposta a RMN, che consetirà di definire meglio il quadro clinico e quindi escludere la presenza di altre neoformazioni.
Purtroppo le cisti dermoidi possono svilupparsi in altre sedi, in particolare nelle donne a livello ovarico, pertanto dovrà determinarsi con il suo ginecologo per un controllo.

Cordiali Saluti
[#10]
dopo
Utente
Purtroppo il medico che mi ha fatto l'ecografia non ha esplorato la loggia sottomandibolare.. La mia dottoressa sentendo questo "nodo" dice che non si tratta nè di un linfonodo, nè di una ciste, dice che è qualcosa attaccato alla mandibola.. quindi mi chiedo se si possa trattare della stessa cosa..
Per quanto riguarda le ovaie, ho già fatto un controllo ed è tutto a posto.
[#11]
dopo
Utente
Eccomi, ho fatto la visita dal chirurgo..
Sono rimasta un pò perplessa perchè i medici con cui ho parlato mi hanno detto che è meglio toglierlo, ma il chirurgo ha detto di no perchè dice che non vuole lasciarmi una brutta cicatrice.. Mi ha detto che me lo toglie solo se mi cresce molto e se si vede anche dall esterno..
Cosa ne pensate?