Mughetto e diflucan

gentili dottori vi scrivo in quanto dopo aver notato la mia lingua bianca con le papille gustative allungate in seguito ad una visita dermatologica ho fatto un tampone linguale da dove è emerso la presenza di candida albicans, il dermatologo mi ha prescritto DIFLUCAN per sospensione orale da prendere 2 volte al giorno e precisamente 1/2 misurino mattina e sera da tenere 1 minuto in bocca e poi deglutire.
Il dermatologo però ha dimenticato di dirmi per quanti gg fare la cura e soprattutto vorrei sapere se DIFLUCAN va preso a stomaco vuoto o pieno, vicino o lontano dai pasti?VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA E VOSTRA DISPONIBILITA'.
PS ritenete che sia utile associare la rinuncia a qualche cibo in particolare durante la cura ? quali? c'è qualche frutto che devo evitare?
GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la somministrazione se le è stata prescritta in 2 volte è comunque indipendente dai pasti, per i giorni non è corretto darle la durata della terapia senza conoscere l'entità del problema
nessun problema per il cibo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
intervenire sulla terapia prescritta non è corretto professionalmente e quindi è opportuno che risenta il suo medico per le indicazioni di cui ha bisogno.
La dieta deve essere equilibrata, pochi cibi zuccherati, e soprattutto igiene orale domiciliare impeccabile.
E'stato individuata la causa di questa infezione?
La candida è un micete opportunista cioè diventa patogeno se vi sono condizioni o patologie sistemiche che ne favoriscono lo sviluppo, come patologie sistemiche, terapia con antibiotici o cortisonici protratte nel tempo ecc.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
gentili dottori grazie per la vostra risposta, torno di nuovo sull'argomento in quanto non sono riuscita a contattare il mio medico perchè fuori per un paio di settimane. purtroppo la causa di questa infezione non è stata individuata, io temo sia sieroconversione anche se ho eseguito 3 test tutti negativi,l'ultimo a distanza di 95 gg dal rischio, ho espresso gli stessi dubbi allo stomatologo ma dubita che si tratti di ciò, ho l'impressione che mi abbia presa per ipocondriaca,quando in realtà non lo sono affatto. Ora sono ancora più preoccupata perchè a distanza di 10gg dalla cura la candida non è andata via. Telefonicamente ho parlato con l'assistente della dottoressa e mi ha detto che solitamente prescrive la cura per 7-10gg, poi mi ha detto di provare a prolungare la cura fino a 15gg.
Vorrei un vostro parere in merito, ritenete opportuno che io prolunghi l'assunzione di DIFLUCAN fino a 15gg?il fatto che in questi 10gg non è andata via può essere maggiormente indicativo di una sieroconversione?
Grazie e buon lavoro