Eritroplachia

Buongiorno, da un paio di giorni ho un dolore e una macchia rosa disomogenea e amplia sul palato.
Inoltre ho mal di gola e una forte difficoltà a deglutire, tosse e catarro verde.
Anche due settimane fa avevo tosse e mal di gola e ho seguito una cura antibiotica.
Ho paura che la macchia rossa sul palato possa essere eritroplachia e conseguenza di qualcosa, è necessario qualche esame?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì.
Innanzitutto vada dal curante, per la tosse e il catarro, o eventualmente da un otorino. Una volta curata (presumo sia una faringite), si faccia visitare da un odontoiatra per appurare se sia effettivamente eritroplachia.
Sospenda nel frattempo il fumo, se fuma.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
non sono un fumatore. Dall'odontoiatra ci vado a prescindere da ciò che dice il medico di base, pure se passa il mal di gola? potrei farle vedere la foto intanto in caso che sono abbastanza preoccupato
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe anche essere un esito infiammatorio della faringite, per questo le ho consigliato di fare prima una visita otorino o dal suo medico di base...
Le foto non possono essere viste nè commentate, non possiamo fare diagnosi a distanza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
va bene dottore grazie, lo spero. mi preoccupa perché la ferita è irregolare con cerchi concentrici da 0,5-1,5 cm come ho letto qui su medicitalia. In caso fosse eritroplachia, la lesione permane e non tende ad andarsene vero? la ringrazio e buon weekend
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Dubito che sia eritroplachia .... stacchi internet, alla sua età. I dati vanno interpretati da addetti ai lavori.
Qualora lo fosse, si fa biopsia, e si asporta. Stia tranquillo.
Buon weekend.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
grazie, si meglio staccare internet altrimenti al prof di diritto privato avrò poco da raccontare oltre all'eritroplachia :-)