Dolore palate e denti del giudizio

Gentili dottori, ho 22 anni e da circa un mese ho notato che stanno uscendo i denti del giudizio superiori (quelli inferiori hanno completato l'uscita da circa 1 anno). Oltre ai dolori che avvertivo quando stavano uscendo quelli inferiori questa volta sento anche dei dolori al palato e più precisamente nella zona laterale, vicina alla fine dell'arcata gengivale superiore, dove in entrambi i lati sento due rigonfiamenti duri, simili a due palline perfettamente simmetriche e della stessa dimensione(saranno linfonodi?) che al tatto pero' non mi fanno male. Il mio dentista che mi segue fin da piccola è in ferie. E' il caso che mi rivolga ad un altro dentista per i rigonfiamenti che sento o dipende semplicemente dai denti del giudizio? A direil vero sono preoccupata. Attendo una cordiale dritta, i più cari saluti
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Ovviamente l'esame diretto dirimerebbe in pochi attimi questo suo dubbio. Searei portato a pensare comunque che questi turgori che lei avverte a fine arcata mascellare sono correlati con l'eruzione degli ottavi.
Un controllo non potrà che giovare.

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il consiglio è di fare una visita intanto che il suo dentista rientra; veroimilmente non sarà necessaria l'intervento d'urgenza in considerazione del quadro riferito, am almeno le verrà detto dopo la visita se e come si dovrà comportare al modificarsi della situazione
la bilateralità delle modifiche cliniche le rende collegabili ai denti del giudizio
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, la scorsa settimana sono stata da un odontoiatra che dopo avermi visitata e controllato una panoramica effettuata lo scorso anno mi ha detto che i turgori che avverto altro non sono che le creste gengivali (spero di aver capito bene come si chiamino), riguardo ai dolori che avvertivo e che avverto tutt'ora al palato e all'articolazione mascella - mandibola mi ha spiegato (mi esprimo in parole povere) che sono dovuti ad un forte fenomeno di bruxismo (se non ricordo male lo notò già il mio dentista)e che tendo, molto probabilmente , durante la notte a spingere la lingua sotto il palato e a serrare fortemente i denti, mi ha fatto notare anche con lo specchietto che mi procuro diverse micro ferite sulla pelle interna alla guance proprio dove i denti si chiudono. Mi ha consigliato di evitare i cibi e le bevande eccitanti alla sera e di utilizzare il bite (che comunque dovrei far fare poichè non ce l'ho). Inoltre dalla panoramica ha visto che i denti del giudizio superiori non ci sono affatto. Cosa ne pensate ? Posso stare tranquilla? Grazie anticipatamente
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gent paziente alcuni disturbi sono correlabili a quanto da lei riportato ma se posso consigliarla io farei una visita da un medico-chirurgo odontoiatra esperto in gnatologia che sicuramente potrà valutare la situazione occlusale, muscolare e i disturbi associati consigliandole o meno l'uso di un eventuale bite
cordiali saluti
[#5]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Beh, la panoramica di un anno fà al più avrà reso noto al collega come lei stesse un anno fà... per il resto è tutto compatibile, ma la diagnostica deve essere aggiornata per eprimere un giudizio corretto!

Cordialmente