Dolore dei nervi alveolari superiori anteriori

Spero di essere breve: circa nel 2002 ho cominciato a bruxare di notte e me ne accorsi solo dopo la comparsa dei primi dolori ( ai tempi molto lievi ) e la mattina che mi svegliavo con i muscoli della mandibola che tremavano. Non diedi molta importanza perchè credevo fosse una cosa momentanea. I dolori (ai denti superiori e al labbro sup.) persistevano e decisi di recarmi da un dentista. Ne provai diversi in quanto nessuno capiva l'origine, fino a quando approdai da uno gnatologo che mi fece un bite che veniva adattato settimanalmente fino a raggiungere quello ottimale(anno 2006). Per un pò il dolore quasi scomparve e poi riapparve nonostante usassi il bite tutte le notti. Trovandomi all'estero decisi di non usarlo più ed il dolore per un pò sparì. Ricomparve dopo alcuni mesi. Tornato in Italia (vivo a Catania) mi fu consigliato un'altro dentista che non ha trovato soluzioni. L'anno scorso vado da uno gnatologo a Roma presso il centro Don Gnocchi: mi dice che c'è una lieve disfunsione temporomandibolare che però non giustifica tali dolori e mi consiglia una visita neurologica e una rmn. Il neurologo conferma che è un dolore nevralgico del trigemino e sospetta un conflitto neurovascolare. Dalla RMN con sequenza angiografica non risulta nessun conflitto e siamo al punto di partenza. Non so più a chi mi devo rivolgere. I dolori li ho durante la masticazione sul'incisivo sup. di sinistra e sul dente che si trova di fianco a questo prima del canino e anche sulle relative gengive; sul labbro sup. angolo sinistro e dalla tempia sinistra a scendere ho una sensazione di freddo (sempre quando mastico) e certe volte dolore anche in un punto preciso del palato; il dolore è acuto sui denti e gengive ed è cronico sul labbro. DOMANDA: è possibile che a forza di serrare, sbattere e digrignare le superfici dei denti, si sia infiammato il vervo alveolare superiore e il nervo mascellare? Ed eventualmente c'è una soluzione? Sto spendendo soldi e denaro e non trovo soluzione e ho paura che il dolore si cronicizzi. Spero che qualcuno di voi possa suggerirmi qualche soluzione. Ringrazio tutti anticipatamente!!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile riuscere nell'intento di risolverle i problemi senza una visita e documentazione adeguata. l'iter mi sembra corretto. un gnatologo la deve seguire per escludere interferenze occlusali scatenanti i disturbi neuroloici ed una valuatzione in un centro per le nevralgie ritengo sia opportuno
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Allora:lo gnatologo del centro Don Carlo Gnocchi di Roma dice che dalla elettromiografia di superfice si evidenzia positività per il disordine neuromotorio dei muscoli masticatori con un crollo dell'attività muscolare sull'occlusione naturale per deficit di dimensione verticale sui settori posteriori (impact su cotone 1879 mvsec, impact su denti naturali 1324 mvsec). L'esame condolografico eseguito con Hardweare Girrbach e software Gamma ha evidenziato instabilità articolare, lassità legamentosa con overrotation della mandibola ( movimento di aperturachiusura ), con segni di disordine interno dell'articolazione ( sindrome di Farrar). Poi dice che dai modelli montati in articolatore si evidenzia un deficit di supporto nei settori posteriori. E consiglia, a chiarimento della sintomatologia, una risonanza magnetica funzionale dell'ATM per eventuale valutazione dell'impatto neurologico della posizione mandibolare. Vorrei capire dunque che tipo di RMN dovrei fare visto che ho fatto quella per il conflitto neurovascolare; cioè: quella consigliata dallo gnatologo è diversa da quella che ho fatto? In ogni caso ho fatto anche una Tomografia stratigrafia dei condili che evidenzia che il condilo di sinistra, in massima apertura, è leggermente protruso in avanti. Lo gnatologo di Roma a parte la valutazione data mi è sembrato che incerto nel proporre soluzioni e quindi non ci sono più andato. L'ultimo demtista a Catania ribadisce che per lui è esclusivam una questione neurologica e che fare un eventuale bite potrebbe peggiorare uno stato di fatto, come dire una situazione di equilibrio nello squilibrio.
Lei mi dice di andare in un centro per le nevralgie e le chiedo: di che si tratta?
Anche se io rimango convinto che il mio dolore è si di tipo nevralgico ma che la causa è una malaocclusione o comunque un problema di tipo meccanico e cioè di due superfici che a forza di sbattere l'una contro l'altra hanno provocato delle lesioni; è possibile questo?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la RSM dell'ATM a bocca aperta e chiusa, dinamica.
valutando la situazione meniscale si può decidere se utilizzare bite o placche di riposizionamento ed eventualmente successivamente, se necessario risolvere l situazione occlusale, sempre che tutto dipenda da ciò.
esistono in alcuni ospedali collegati ai reparti di neurologi o di neurochisrurgia nella maggior parte dei casi, i centri per le nevralgie del trigemino, come pure centri per le cefalee, tanto per fare un esempio e sono strutture particolarmente affermate nellos tudio di queste patologie, ovviamente io non conosco se esistano nella sua zona
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi è un accertamento diagnostico diverso da quelli fatti fin ora. Bene, me lo farò prescrivere dal mio medico e se non le dispiace, le farò sapere.

Mi dispiace ammetterlo ma purtroppo qui a Catania non siamo molto all'avanguardia in certi settori. Presso l'Ospedale Garbaldi esiste un centro di terapia del dolore dove per esperienza diretta di un mio amico che accompagnavo per nevralgia del trigemino, gli facevano solo delle infiltrazioni di non ricordo quali sostanze.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi aggironi pue sull'esame mentre per un centro sulle nevralgie del trigemino, forse se necessario sarà da valutare un "viaggio" se non c'è nulla vicino a lei.
comunque faccia la domanda ai colleghi neurolgi e neurochirughi che sicuramente sono più informati di me
[#6]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio per il tempo dedicatomi e le farò sapere.
[#7]
dopo
Utente
Caro dottore:
Finalmente sono riuscito a fare la Risonanza magnetica dell'ATM a bocca aperta e chiusa, dinamica.
Il referto dice la seguente:
1) ATM destra: regolare morf. del condilo, regolare morfolog. eposizione del disco artic. In apertura buona escursione del condilo che si allinea al limite ant dell'eminenza artic., pur con aspetto lievemente lateralizzato; mantenuta la congruenza condilo-discale.
2) ATM sinistra: regolare morf. del condilo. Disco articolare lievemente anteriorizzato, con banda posteriore ad ore 10-11. In apertura, il condilo si allinea al limite anteriore dell'eminenza articolare ma sublussandosi lateralmente per oltre 12; mantenuti i rapporti condilo-discali.
Le ricordo che i dolori li ho a sinistra sull'angolo del labbro superiore e all'attaccatura della narice lato sinistro.
Cosa ne pensa alla luce di quest'ultimo accertamento?
Ultima cosa: per evitare di digrignare e serrare la mandibola, mi è stato detto che si stanno ottenendo buoni risultati con infiltrazioni di botulino. Cosa ne pensa?
Grazie per il suo tempo