Dente del giudizio e leucoencefalopatia multifocale

Salve Dottori, Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra attenzione che mi dedicherete.

E' possibile che il dente del giudizio inferiore sinistro infiammi il nervo trigemino provovando una tale infiammazione da provocare una leucoencefalopatia multifocale?

Adesso vi spiego il motivo della domanda.
Circa due anni fa venni ricoverato in neurologia per dei disturbi all'equilibrio. Da risonanza magnetica con mdc si evince una leucoencefalopatia multifocale di n.d.d.. Venni però dimesso senza alcun disturbo neurologico dopo aver fatto tutti gli esami di routine. Da quell'anno vengo sottoposto annualmente a risonanza magnetica per tenere sotto controllo la leucoencefalopatia: le anticipo che all'ultima visita hanno escluso la Sclerosi multipla in quanto le focalità da tre sono diminuite a due. Negli anni successivi al ricovero ho imparato a studiare i sintomi ed a collegarli, arrivando al noto dente del giudizio:
ho il dente del giudizio inferiore sinistro che da anni stenta a venir fuori completamente e quando ci prova sono dolori atroci. Penso che sia da estrarre in quanto non ha spazio per venir fuori. Parlando con i miei famigliari è venuto fuori la possibile infiammazione del nervo trigemino. Da qualche giorno, a seguito di fastidi sotto la mandibola sinistra, toccandomi con la mano ho notato sotto le dita un nervo in tensione che arriva proprio sotto il dente del giudizio predetto, notando, al tocco, un aumento del fastidio ed una salivazione spontanea in prossimità dello stesso dente.
La mia domanda è se un'infiammazione acuta del trigemino, se fosse, possa causare una già diagnosticata leucoencefalopatia multifocale oppure se tale infiammazione possa essere una conseguenza della leucoencefalopatia multifocale.
I dolori (ancora sopportabili e non frequenti) si espandono anche alle meningi, disturbi alla vista, sensazione di orecchie tappate ed a volte anche senso di vomito. Le anticipo che da una risonanza magnetica al rachide cervicale si è notata una protrusione discale tra C6 e C7.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lo escluderei anche se in medicina non si può escludere nulla
comunque un dente del giudizio con le problematiche da lei riferite va estratto per cui con l'estrazione si può arrivare ad escluderlo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Me lo auguro per lei che ci possa essere una relazione. Anche se non ci giurerei! Purtroppo. In ogni caso se il dente le crea fastidio sarebbe utile estrarlo, facendo ciò, potrà esludere o convalidare la sua ipotesi.
Auguri

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Mi sono convinto che comunque lo dovrò estrarre anche perchè, secondo me, i sintomi che avverto sono legati al dente anche se comunque l'altra patologia resta. L'importante per me è abbattere questi maledetti sintomi che mi tormentano ogni giorno.
Vi ringrazio per lo sprono all'estrazione del dente del giudizio e comunque per lo splendido servizio che avete messo su con questo portale, portandolo avanti con serietà e rispondendo con tempestività.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non ci sono relazioni.
E' abitudine di molti medici, quando non si capisce nulla di una situazione nella bocca o nel distretto facciale, porre diagnosi di "negralgia dl trigemino".
Quasta diagnosi dignifica, in parole povere, che lei "ha male ad uno del nervi che affluiscono nel nelvo trigemino".

Come se qualcuno le dicesse, come diagnosi: "lei ha la febbre".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)