Parestesia mani e stanchezza muscolare

Buonasera sono una ragazza di 20 anni.
Da ormai due mesi avverto formicolio/intorpidimento alle dita della mano (alcune volte al PRIMO SECONDO e TERZO altre volte al QUARTO e QUINTO) principalmente alla destra ma a volte anche alla sinistra, con una frequenza di tre volte a settimana (un po' meno del 50% dei giorni). Nel 99% dei casi il problema si presenta al risveglio e poi passa dopo alcuni minuti. Inoltre nel pomeriggio avverto un po' di stanchezza muscolare all'avambraccio destro, soprattutto se ho scritto molto a scuola. Questa stanchezza si presenta con una frequenza minore, forse 3 o 4 volte in totale nei due mesi.

Per cortesia, senza pretendere che sia fatta diagnosi in questa sede, è possibile avere un ELENCO delle patologie PIù frequenti/probabili che possono accompagnarsi a questi sintomi? (e possibilmente anche delle meno probabili)virus, tunnel carpale ecc. ecc. Questo perchè vorrei non pensare direttamente alla sclerosi multipla che mi impensierisce un po'.

info aggiuntive: dopo visita neurologica in cui i vari test eseguiti non hanno portato a particolari evidenze di patologie mi è stata consigliata l'elettroneurografia. Sarebbe troppo esagerato ricorrere direttamente alla RMN? Per favore sarei molto grato di poter leggere le possibili malattie "in ordine di probabilità" in base ai due sintomi riportati (parestesia bilaterale al risveglio e stanchezza al destro)
GRAZIE MILLE in anticipo. Spero in una Vostra esauriente risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
elencare tutte le patologie che possono esprimersi con un sintomo significherebbe scrivere un Trattato e comunque non apporterebbe, in questa sede, alcun vantaggio.
Il collega Le ha consigliato l'esame appropiato. Lo faccia!
In quale parte del corpo vorrebbe fare la RMN?
[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie x avermi risposto!! Si il neurologo mi ha consigliato l'elettroneurografia. La RMN al cervello e midollo è solo una mia idea xkè il mio intento sarebbe quello di eliminare la possibilità peggiore, ma non è mia intenzione fare autodiagnosi! Lei crede che sarebbe comunque indicata? Non capisco se la mia è solo una fobia o più semplicemente una timore fondato. è che si pensa sempre al peggio e non avendomi il neurologo ben esposto le possibilità non ho ben chiara la situazione..
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Nessuno dei sintomi che Lei ha riferito è sospetto di SM.
Non si faccia prendere da ansie inutili e insensate.
Si faccia seguire dal Suo neurologo.

Cordiali saluti