Diastema incisivo

Da quando sono piccolino ho lo spazio tra gli incisivi 2 ~ 3 mm, (Diastema incisivo) e solo ora mi pesa un pò come difetto estetico. Ho 16 anni e vorrei rimuoverlo quindi ho contattato un pò di dentisti. Uno di loro mi ha promesso di chiuderlo in 4 mesi utilizzando degli elastici da stringere ogni dieci giorni. Vorrei sapere se sono false speranze e se conoscete questa metodica e soprattutto se, avendo un frenulo ipertrofico, dovrei rimuoverlo prima. Ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se il frenulo è veramente ipertrofico è consigliabile la sua rimozione chirurgica; comunque necessita di una valutazione approfondita da parte di un collega medico chirurgo odontoiatra specilalista in ortodonzia o con professionalità in ortodonzia in grado di valutare globalmente l'occlusione e come chiudere il diastema. quanto già le hanno proposto non mi sembra una metodica predicibile ed efficace scevra da complicanze.
senta altri pareri

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Conosco la metodica per aver visto i risultati pubblicati in molti articoli nel capitolo: "Orrori odontoiatrici".

Lei potrà anche correggere il diastema, ma se non si correggerà l'assetto della bocca che porta a far si che i denti chiudano fra di loro in quel modo, la cosa più innocua che potrà capitarle è che ritornino come prima.
La peggiore è che perda i due denti, espulso dalla sua bocca per gravi danni al tessuto di sostegno.

Se ortodonzia deve essere, deve essere prendendo in considerazione TUTTA LA BOCCA, per fare in modo che i denti chiudano in un modo diverso fra loro, in modo che mantengano stabile il risultato.
In altre parole, TUTTI i denti dovranno spostarsi un pò, non solo quei due.

Non so da chi lei si rivolgerà, ma di sicuro non dal dentista che le ha proposto quella soluzione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
La chiusura dello spazio interincisivo mediante elastici è attualmente una metodica poco predicible e rischiosa in quanto un non corretto controllo dell'elastico (ad. esempio durante le ore notturne) può causare severi danni all'apparato di sostegno del dente. Le consiglierei di rivolgersi ad un ortodontista il quale saprà sicuramente, dopo un attenta diagnosi del caso, proporle i sistemi più efficaci per risolvere la sua problematica. Purtroppo saranno certamente metodiche più lunghe e impegnative ma con un risultato estremamente soddisfacente e duraturo nel tempo.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La chiusura di un diatema interincisivo può essere effettuato attraverso tre vie:
1)conservativa
2)protesi
3)ortodonzia
Dipende dal tipo di distema di cui soffre x poter scegliere quale terapia effettuare.
IN OGNI CASO CERTO NON I DUE ELASTICI!!

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio delle tempestive e soddisfacenti risposte.
L'odontoiatra ha fissato un appuntamento a settembre per una radiografia quindi penso esaminerà con cura il caso. Potrei avere maggiori informazioni sulla frenulectomia? Vi ringrazio di tutto.
[#6]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
La frenulectomia è un piccolo intervento di chirurgia orale che consiste nel rimuovere il frenulo interessato in anestesia locale. Non preoccuparti, non è un intervento invasivo nè doloroso. Ha la funzione di rimuovere il frenulo trazionante (ovvero che traziona, che tira) che può talvolta causare recidive del diastema interincisivo. Può essere eseguito con diverse tecniche e metodiche tra cui quella classica (con bisturi) o quella laser assistita.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Laura Anna Melone
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dott.ssa Laura Anna Melone, avrei bisogno di un ultimo chiarimento. E' possibile che il diastema si inspessisca col tempo se non rimuovo il frenulo? Grazie di tutte le delucidazioni.
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
intende che il diastema si allarghi? direi di no il problema è chiudere lo spazio se il frenulo ha una componente fibrosa "importante". ma il frenulo una volta stabilizzata l'occlusione non fa aumentare lo spazio, mentre lo spazio può aumentare in se l'occlusione non è stabile
[#9]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Il diastema inerincisivo non peggiora se non rimuovi il frenulo. Qualora però tu intraprensessi un trattamento ortodontico finalizzato alla chiusura dello spazio c'è la possibilità, non rimuovendo il frenulo, che il diastema si riapra.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Melone Laura Anna
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie, gentilissimi e sempre disponibili.