E' solo un'allargamento o è un vero diastema ?

Salve a tutti, volevo porvi una domanda.
Ho 18 anni e lo scorso anno ho tolto l'apparecchio messo l'anno precedente, all'inizio lo avrei dovuto tenere per un'altro anno ma il dentista ha preferito togliermelo perchè non serviva a nulla tenerlo. Ora però mi si sono allargati i due denti davanti e cercando ho letto che è un diastema. Però mi domando, è solo un'apertura data dal prematuro staccamento dell'apparecchio ? perchè io finchè avevo l'apparecchio avevo i denti molto dritti e mi sembra strano dato che non ho problemi di frenulo o quant'altro. Poi io ho i denti penso normali e non di grandi dimensioni quindi non so come possa mettere le faccette di ceramica.
In sostanza chiedo, servirà rimettere l'apparecchio per un determinato periodo, come per finire il periodo giusto da portare l'apprecchio o devo ricorrere a delle faccette o ad un intervento ? La mia dentista ha avanzato l'ipotesi di poter togliere più denti con un operazione e lasciare degli spazi vuoti dietro così da poter chiudere lo spazio centrale.
Sono piuttosto in pena per questo problema, io avevo proposto di rimettere l'apparecchio in modo da poter raddrizzare dei denti ai lati e così pensavo che automaticamente quelli centrali si sarebbero risistemati. Chiedo consiglio a voi.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
perchè io finchè avevo l'apparecchio avevo i denti molto dritti e mi sembra strano dato che non ho problemi di frenulo o quant'altro.

Gentile utente il nocciolo della questione sta in questa sua frase.
Se il diastema si è realizzato dopo la sospenzione dell'apparecchio è da considerare una recidiva.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
"La mia dentista ha avanzato l'ipotesi di poter togliere più denti con un operazione e lasciare degli spazi vuoti dietro così da poter chiudere lo spazio centrale."
Ho capito bene? Spero di no!!
Se i denti si sono riaperti può darsi che la contenzione non sia stata portata in modo adeguato (anche se alcuni ritengono superflua la contenzione se l'occlusione è stabile). Per chiudere lo spazio se i denti sono allineati e "articolati" basta mettere un sezionale da canino a canino.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio infinitamente per le risposta, si dottor Giuseppe ha capito bene, la mia dentista voleva togliere dei denti e lasciare spazi vuoti alla fine della bocca e tramite un'altro interventino riunire i denti. Al dire il vero i denti vicino a quelli che si sono aperti sono inclinati, non sono dritti. Io pensavo che sarebbe bastato rimettere l'apparecchio per finire il lavoro che forse non è stato terminato nel migliore dei modi. Lei mi consiglia un sezionale ? Cioè un'arco sezionale ? Ho paura di farlo poichè ho i denti piccoli che alla fine della bocca sono quasi ricoperti dalla gengiva, sono piccoli ma li ho sempre avuti così e il dentista mi ha detto che non è nulla di grave. Ho paura di peggiorare la situazione ma dovrò trovare una soluzione poiché ho il mal di denti ventiquattro ore su ventiquattro ormai, sento i denti allargarsi e questo mi spaventa parecchio.
Grazie mille
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il mal di denti non ha nulla da vedere con il diastema. Per risolvere quest'ultimo basta eseguire un reintervento ortodontico attraverso un arco sezionale. Per il mal di denti deve farsi controllare il resto della bocca sia da un punto di vista dentale che parodontale ed articolare.
Buona estate