Ginnastica facciale

Salve,sono un uomo di 30 anni e prima di intraprendere degli esercizi di ginnastica facciale vorrei chiedere se esistono controindicazioni in presenza di malocclusione dentale (io sono un po' latero deviato a dx).
Ho il dvd di ginnastica facciale 'The Tal Reinhart facial workout' e svolgendo qualche esercizio ho notato che, data la mia leggera deviazione mandibolare, anche i muscoli del viso rispondono in maniera asimmetrica durante gli esercizi.
Non vorrei peggiorare creando maggiore asimmetria e rughe.
In linea di massima è sconsigliata la ginnastica facciale in presenza di malocclusione? (anche se leggera come la mia)

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se c'è una deviazione mandibolare anche i muscoli risultano ovviamente in equilibrio diverso.
non vi sono contrindicazioni per la macclosuione dal punto id vista scheletrico ma ovviamente i muscoli risponderanno in modo diverso
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Ma in sostanza con una leggera malocclusione, si puo' fare ginnastica facciale?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la malocclusione è leggera perchè lei me lo dice e in base a quello che lei mi dice può farla.
le dico che se anche fosse importante potrebbe farla.
ovviamente maggiori assimetrie vi sono maggiormente vengono evidenziate
[#4]
dopo
Utente
"ovviamente maggiori asimetrie vi sono maggiormente vengono evidenziate"

Quindi vorrebbe dire che la ginnastica non farebbe altro che evidenziare maggiormente il grado di malocclusione?
Io pensavo il contrario visto che con la ginnastica si farebbero lavorare anche i muscoli ipotonici del lato opposto alla laterodeviazione; anche se mi accorgo che quelli corrispondenti alla deviazione rispondono maggiormente all'esercizio.

[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo non è così
cordiali saluti
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Esercizi di stretching sono presenti in metodiche riabilitative mportanti ed aiutano il professionista al ripristino di una corretta occlusione. Credo che l'obiettivo sia questo riequilibrare il contatto tra i denti. Sto studiando un sistema similare a http://www.youtube.com/watch?v=n0Csr4RFLNs (che è una buona metodica)

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info