Muscoli della mascella sproporzionati

ciao.. sono un ragazzo di 17 anni, adoro le gomme da masticare ed ho sempre masticato con il lato destro della mandibola, ora mi sono accorto che questo vizio mi ha fatto allenare molto i muscoli del lato destro della mandibola,che ora sono decisamente piu grandi di quelli del lato sinistro: così a destra (dato il tono di questi muscoli) ho un viso piu "scarno" rispetto alla parte sinistra; a vostro parere troncando con questo vizio il problema si risolve da solo o no?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
domanda insolita, ma per il principio che un muscolo non utilizzato, o poco utilizzato, va in ipo-atrofia, mi fa dare la risposta positiva
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Mastichi da entrambi i lati.
E' importante per la funzione futura della bocca.

Quindi: o smette con la gomma, o se continua, lo faccia sia a destra che a sinistra.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille per l'interessamento e le risposte.. saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Utilizzi il lato sx in modo adeguato, lasciando a riposo il lato dx. In ogni caso l'ipertrofia monolaterale dei masseteri per sovraccarico mi rende perplesso un pochino.
Faccia una indagine accurata presso uno studio odontoiatrico e ci faccia sapere il responso.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.