Apparecchio mobile genera dolori

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni e da circa 4-5 mesi sto portando un apparecchio mobile su entrambe le arcate dentarie perchè ho problemi di affollamento. Prima di tutto l'odontoiatra mi ha detto che è necessario ripristinare la corretta posizione diciamo "verticale" dei denti per poi passare all'utilizzo di un apparecchio fisso per risolvere qualche deficit di accavallamento.
La mia domanda è: è possibile che l'utilizzo di questo apparecchio mobile provochi ripercussioni sull'apparato muscolo-scheletrico di collo e torace nonchè della colonna vertebrale? Pongo questa domanda perchè da quando ho iniziato il trattamento accuso:
1)il collo più rigido (sotto la nuca)
2)delle fitte intercostali o bruciore a volte solo localizzate nell'area sx del torace (zona sovramammaria sopra il cuore) che a volte si irradiano fino alla costola falsa sempre sx - aggiungo che sono di natura temporanea ma presenti più volte nell'arco della giornata e non riesco a spiegarmi come sia possibile solo a sx e non a dx -
3)qualche volta dolori alle spalle
4)dolori improvvisi e continui nella parte finale della colonna vertebrale e dell'osso sacro quando sono seduto o anche disteso
5)forti cefalee

Ho già eseguito accertamenti di natura cardiologica per quanto riguarda il discorso delle fitte intercostali ed è risultato tutto nella norma.

>Mi può gentilmente fare un quadro degli aspetti negativi legati all'utilizzo di questi apparecchi soprattutto considerando la mia età di 23 anni e quindi forse del fatto che oramai ossa e muscoli hanno preso una certa posizione oltrechè delucidarmi sui cinque punti sopra citati?

>Inoltre è necessario che io esegua almeno una visita posturale o qualche altro esame?

>Forse mi devo pentire di questa mia volontà di sistemare la dentatura visto che pregiudica o pregiudicherà la mia salute?

grazie infinite
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
parto dalla fine: non si deve pentire di voler sistamare le sue arcate dentarie, ma da specialista in ortodonzia devo sollevare alcune perplessità sulle modalità di inizio cure:
non ha molto senso iniziare sopratutto alla sua età con un mobile ed è risaputo la scarsa efficacia della terapia mobile in un adulto. gli apparecchi fissi sono in grado di spostare i denti in tutte le direzioni a differenza dei mobili ed in tempi più rapidi e sopratutto in modo predicibile e controllabile cosa che con i mobili non è possibile
gli apparecchi mobili nel suo caso modificando il piano occlusale possono essere responsabili dei disturbi da lei riferiti alterando gli equilibri muscolari
oramai vi sono pazienti con ortodonzia fissa routinariamente trattati a 30-40.50-60aa e anche più glielo assicuro per cui se posso darle un consiglio senta un secondo parere da un medico chirurgo odontoiatra specialista o comunque con elevata professionalità in ortodonzia meglio anche se con esperienza in gnatologia in considerazione del suo equilibrio "difficile" all'apparenza.
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Equilibrio "difficile" all'apparenza. Il collega ha centrato probabilmente (certezze senza visita non se ne possono avere) il problema. Potrebbe essere stata presente una malocclusione con pochi sintomi (che sono passati inosservati) ed una modifica (incongrua) del piano occlusale potrebbe aver fatto "precipitare la situazione. Segua il consiglio del Dott. Finotti.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Un grazie di cuore ad entrambi i Dottori che mi hanno risposto in tempi celeri nonostante il mese di Agosto.
Scusandomi, parto dal dirvi che in questa "giungla" di apparecchi quello che più si avvicina al mio è il Quad-Helix superiore e inferiore di Wilson (ne sono quasi sicuro perchè dalle immagini trovate su internet è veramente molto simile comunque me lo farò confermare a Settembre al rientro dell'odontoiatra che mi sta seguendo).

A questo punto vi ripropongo nuovamente la mia prima domanda a fronte, forse, di un mio sbaglio nell'identificazione del nome dell'apparecchio che giustamente vi ha portato ad esprimere certi giudizi.

1)Va bene quindi questa soluzione del Quad-Helix anzichè dell'apparecchio mobile vista la mia età?
2)E' normale accusare dei problemi come quelli che vi ho descritto? Se sì, sono di natura temporanea o mi devo preoccupare?
3)Devo interrompere o sospendere il trattamento fino al rientro del mio odontoiatra per chiedergli una alternativa con un altro prodotto?

grazie infinite
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sa che queste sono domande che dovrebbe porsi il suo odontoiatra prima di iniziare la cura e non il paziente!
se i disturbi non sono sopportabili prenda la decisione che la può far stare meglio e attenda il ritorno del suo odntoiatra
senza una valutazione clinica e radiologica è impossibile per noi dirle quale sia per lei la cura adeguata
come abbiamo detto è normale avere problemi se si interviene su pazienti con altri disturbi anche se mascherati
mi permetta di darle un consiglio; con calma cerchi di fare una seconda valutazione da un odontoiatra esperto in ortodonzia ed anche in gnatologia visto a cosa sta andando incontro onde evitare di entrare in un tunnel di disturbi con continui cambi di programma o di apparecchi che porterebbero solo a disagio, dolori , e perdita di fiducia in chi la sta curando
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Perfetto. Seguirò il suo consiglio.

Le farò sapere qualcosa quando avrò dati alla mano.

Saluti
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
bene
cordiali saluti
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Sospenda la terapia ortodontica fino alla completa scomparsa del dolore.
saluti
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se dice di avere un Quadelix superiore non è una apparecchiatura mobile! Con questo termine lei definisce la sua apperecchiatura in quanto la toglie e la mette quando vuole?
Dovrebbe essere più chiaro in modo da poterle dare risposte più congrue e meno ipotetiche
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#9]
dopo
Utente
in attesa di parlare con il mio odontoiatra, vorrei rivolgermi al dr. Tonlorenzi scusandomi anche del fatto che la Sua risposta ho avuto modo di leggerla solo oggi.
Perchè dr. è stato, forse, così precipitoso ma allo stesso tempo efficace nel darmi questa risposta? Se continuo il trattamento posso andare incontro (secondo Lei) ad ulteriori problemi o addirittura ad aggravamenti per la mia colonna vertebrale?
Per il momento devo dire che tutti quei dolori da me riportati si sono sensibilmente attenuati.
Sto cominciando a preoccuparmi seriamente.

saluti
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se i dolori si sono attenuati probabilmente andrà meglio. Nella mia esperienza "spostare" denti in situazione di dolore talvolta espone a rischi. Il rischio maggiore è quello di "drammatizzare". Pertanto se sta meglio continui con le terapie indicate. per mail davvero non si può dire di più.
Saluti