Presunto mucocele

Salve,
Mi é comparsa sul labbro interno una bolla che all’inizio era bianca, poi diventa come trasparente e infine diventa rossa e tende ad esplodere o rimanere infiammata per poi regredire e ricominciare tutto da capo, e questa cosa va avanti da quasi un mese.

Ho fatto una visita odontoiatrica e mi hanno detto che al 90 percento é un mucocele e che potremmo rimuoverlo con un piccolo interventino già programmato.

Quello che mi chiedo é come mai non hanno intenzione di fare un esame istologico?
Sarebbe bene effettuarlo lo stesso?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, basta spiegare che lei è disponibile a assorbire tutte le spese pur di avere una diagnosi certa. Può anche chiedere che le venga consegnato il prelievo fissato in formalina e poi con una richiesta del suo MMG è possibile portare il prelievo all' istologia del reparto ospedaliero.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Grazie mille della celere risposta Gentilissimo Dottore, lei mi consiglia di farlo lo stesso anche se lo specialista non me ne ha parlato oppure non avendomelo detto non c'è n'è la necessità.
Saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Quando si ha la diagnosi certa, siamo tutti più tranquilli, mentre con una diagnosi clinica abbiamo una buona percentuale di errore, che il suo odontoiatra dichiara di avere nel 10%. In questo caso, per ottenere una diagnosi certa, non occorre nulla di invasivo o di ampliamento dell' intervento, basta semplicemente non cestinare la lesione che verrà tolta. La differenza praticamente è il puro costo dell' istologico. Le lascio questo articolo per farle capire quanto è importante una diagnosi certa.
https://www.dentisti-italia.it/dentista/patologia-orale/551_tumore-maligno.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
Salve,
Le scrivo per aggiornarla.
In pratica mentre mangiavo una settimana fa erroneamente ho morso la bolla che é esplosa provocando la fuoriuscita di molto sangue.
Da quel giorno nell’arco di una settimana é praticamente sparito tutto e ora il dentista non ha nulla da asportare.
Mi chiedevo se ora quello che é accaduto é negativo in quanto non mi ha permesso di analizzare la bolla in questione oppure se rafforza la teoria del mucocele.
Saluti e grazie mille.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Cosa sia successo non lo possiamo sapere senza un riscontro clinico, il rischio di recidiva non è da escludere, per cui dovrà sottoporsi visite di controllo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/