Un tumore avanzato al pancreas

Salve,
sono stata ricoverata per un ittero.
Ho 77 anni. Da una prima analisi si supponeva trattarsi di calcoli alla colecisti. In seguito alla TAC si è accertato un tumore avanzato al pancreas.
Da due giorni mi è comparso un bozzo visibile, della dimensioni di un pugno, alla sinistra dell'addome. I medici hanno sconsigliato un intervento e cure Radio o Chemio, dicendo che non c'è più nulla da fare. Non riesco ad arrendermi a questa idea e chiedo un ulteriore parere riportando il testo del referto:

L'esame TC dell'addome e della pelvi, eseguito prima e dopo perfusione endovenosa di m.d.c., ha mostrato: fegato di dimensioni aumentate, a densità finemente disomogenea, senza visibilità nel suo contesto di chiare aree da riferire a lesioni primitive o secondarie in atto. Ectasia delle vie biliari intra-extraepatiche. Colecisti sovradistesa. Aspetto dismorfico e lievemente ipodenso del processo uncinato del pancreas. Ectasia del dotto di Wirsung. Evidenza di qualche nodulazione linfonodale a sede celiaca (diametro max 15mm). Milza morfo-volumetricamente nei limiti, a densità omogenea. Reni in sede, regolari per forma e dimensioni, a densità omogenea. Surreni regolari per forma e dimensioni. Regolare il calibro ed il decorso dei grossi vasi retroperitoneali. Vescica in asse, a buona capacità, a contenuto omogeneo e a margini netti e regolari, senza visibilità di alterazioni di parete. Grasso perivescicale e perirettale libero. In fossa iliaca sinistra, adesa alla parete addominale antero-laterale, si evidenzia una grossolana formazione solida a densità disomogenea, del diametro max di circa 11x5cm. Non evidenza di significative tumefazioni delle stazioni linfonodali iliache, otturatorie ed inguinali.

ringrazio anticipatamente e se opportuno sono pronta a fornire altre indicazioni.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che è opportuno intraprendere un trattamento chemioterapico sistemico. E' stata effettuata una biopsia della formazione descritta per accertarne con certezza la natura? Si può valutare anche una combinazione con radioterapia + ipertermia. Arrendersi senza combattere non mi sembra opportuno.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/