Utente cancellato
Gentile dottore,
sono un ragazzo di 17 anni. Bevo poco, fumo pochissimo (max 2 al giorno) e ho un igiene orale non maniacale ma quantomeno decente (minimo 3 controlli annuali dal dentista + minimo una pulizia dei denti all'anno).
Da circa un mese mi succede questo:
sul lato destro della lingua, un po' in fondo, si sviluppa una lesione che ora andrò a descriverle.
Ben 4 volte in un mese, si è sviluppata nella stessa area un'ulcera asintomatica che il medico di base la prima volta mi ha diagnosticato come afta nonostante ribadisco la mancanza di alcun bruciore. Quest'ulcera dalla formazione presenta caratteristiche variabili: primo giorno è un semplice bordino bianco al cui interno il colore rimane il rosa classico della lingua, il secondo giorno l'interno s'arrossa e il bordo rimane biancastro, il terzo giorno s'arrossa del tutto, il quarto giorno l'arrossamento scompare e rimane come una piccola escoriazione e poco dopo comincia a regredire. Specifico, che la parte ulcerata durante la sua evoluzione e fino alla sua scomparsa non è liscia (da ciò che ho capito, liscia potrebbe far pensare ad una lingua a carta geografica) ma comunque sciupata, come rovinata. Di fatto dopo 5/6 giorni il tutto svanisce completamente, salvo poi ripresentarsi esattamente dopo una settimana ripeto sempre nello stesso punto e rifacendo lo stesso percorso: nascita, ingrandimento (max 1 cm) e regressione.
Ieri (alla quarta ricomparsa) sono andato dal mio dentista che all'osservazione ha rilevato un'afta, però quando ho specificato che non dava dolori non ha espresso una certezza. Non ha rilevato indurimenti della mucosa nell'area interessata. Ha rilevato alcune negligenze nel mio "strofinare bene" i denti, rilevando un po' di placca nei denti più arretrati.
Insomma, sono preoccupato, ho paura che questa lesione che regredisce si, ma si ripresenta nello stesso posto una settimana dopo possa essere qualcosa di grave. Potete darmi delucidazioni in merito?
Aiutatemi, non dormo da due notti!

[#1] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Impossibile apportare contributi tramite Internet senza una visita.

Se ha dubbi parli con il suo curante per programmare una visita specialistica, ma dalle caratteristiche (tempi di comparsa e di regressione) non credo sia di competenza oncologica.
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2] dopo  
70650

dal 2009
Oggi sta regredendo come al solito. Sperando non torni.

[#3] dopo  
Dr. Salvo Catania

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
LECCO (LC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2005
Sperando che si decida a fare una visita.
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4] dopo  
70650

dal 2009
Tra una settimana incontrerò la mia dentista per una pulizia dei denti. Nel caso, mi indirizzerà lei in un centro di patologia orale.
Lei per visita, in che specialità intende?