Uno screening dei nei, mammografie, pap test, ma visto i vari casi che ci sono stati

salve, sono una ragazza di 25 anni. In famiglia ho avuto diversi casi di tumori: nonno allo stomaco, zia ne aveva uno in testa, sorella all'utero (ma guarito). Io annualmente mi sottopongo ad uno screening dei nei, mammografie, pap test, ma visto i vari casi che ci sono stati in famiglia, come posso prevenire l'insorgenza di tumori?che controlli periodici dovrei fare? Vivo inoltre nelle vicinanze d una centrale a carbone (puglia, Brindisi) e so che cio' è molto pericoloso e dannoso alla salute dell'uomo. Gradirei avere consigli in merito e come prevenire un eventuale tumore o controlli da effettuare.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
sulla centrale a carbone all'Asl del suo territorio dovrebbe porre questa domanda.

Sulla ereditarietà dei tumori legga
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html
e provi a riproporre il quesito con maggiori dettagli.

Cosa vuol dire
>>
Io annualmente mi sottopongo ad uno screening dei nei, mammografie>> ? che si sottopone a 25 anni ad una mammografia annuale ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
ho letto il link che mi da proposto è molto chiaro ma vorrei logicamente avere dei consigli sul mio caso personale
per il problema della centrale..è una causa persa, si sa come vanno queste cose!
annualmente mi sottopongo ad una videoscopia dei nei (poichè mia sorella all'eta' di 29 anni ha scoperto un tumore all'utero tramite una visita di un neo che sembrava un po'strano. Mi sottopongo inoltre periodicamente ad una ecografia al seno poichè ho delle piccolissime cisti ma nulla di compromettente (ho sbagliato a scrivere mammografia). Visto i casi tumorali che si sono verificati, mi consiglia controlli particolari?
Ringrazio
Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lei non rientra in alcuna categoria a rischio in senso familiare e quindi il rischio reale è quello medio della popolazione italiana.

Non ha alcuna familiarità per la mammella e ovaio.

Quello in "testa" non ci scrive di cosa si tratti e quello dell'utero suppongo che non sia un melanoma.