Carcinoma ovarico recidiva

gentile prof.
mia madre 59 anni affetta da carcinoma ovarico 3c operata a gennaio 09. dopo 6 cicli di carbo taxolo ha avuto remissione clinica tanto da essere randomizzata nello studio di fase II del sorafenib.
la tac dopo 3 mesi evidenzia un linfonodo di 1,5cm.ora non sanno dirci di più dobbiamo aspettare la pet.la mia domanda è la seguente:
è certo che sia una recidiva o metastasi?oppure c'è una minore percentuale di probabilità che sia un linfonodo reattivo?nel caso di una recidiva mia madre risulterebbe platino resistente;i chemioterapici alternativi al platino quale percentuale di risposta seppur parziale hanno?
mia madre al momento non presenta sintomi ed il ca125 che dopo l'operazione era a 178 è stabile a 7.
tutto mi sembra molto strano poiche anche se ben cosapevoli della gravità della situazione,medici molto autorevoli ci avevano detto che mia madre aveva caratteristiche molto incoraggianti, il performance status, l!ottima citoriduzione.il rientro dei markers entro il 3ciclo. purtroppo non sembra cosi.
cordiali saluti e scusi la lunghezza del massaggio.
di nuovo
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

dovrei visionare quantomeno una TC total body e l'esame istologico per un parere accurato. In linea generale non è detto che il linfonodo sia necessariamente patologico anche se il sospetto c'è. Rivaluterei un second look chirurgico. Se non possibile, una linea di terapia classica per le recidive da neoplasia ovarica è quella con topotecan (che può anche essere abbinato ad una antraciclina liposomiale). Anche una integrazione della chemioterapia con ipertermia può essere utile.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
a breve le invierò l'esito della tac e della pet.
cordiali saluti.
intanto può dirmi quale chemioterapico di seconda linea non ha come effetto collaterale l'alopecia.
le chiedo questo perchè lei sa meglio di me che considerare la qualità di vita del paziente oncologico è importante.
naturalmente a parità di efficacia.
[#3]
dopo
Utente
gentile dott.
l'esito della tac è pubblicato nell'altro post in accettazione.
per quanto riguarda la pet :
esamePET-TC negativo per patologia neoplastica ad elevato consumo glucidico limitatamente al potere risolutivo della metodica.
al momento dopo 4 mesi dalla prima linea abbiamo una tac con sospetta recidiva al fegato, una PET-TC negativa ed il ca125 nella norma.
sono molto confuso ma comunque sollevato dall'esito della PET.
gradirei un suo parere
P.S. il carcinoma ovarico 3c è sieroso a tratti indifferenziato.