Dolore al ginocchio mentre guido: sintomo di ...

La storia del mio ginocchio comincia nel 1992 quando mi sono sottoposta ad una prima meniscetomia parziale seguito trauma da sci. All'epoca venne diagnosticata anche una lesione parziale del LCA. Da allora tra alti e bassi ma senza aver mai recuperato una completa funzionalità dell'arto sono arrivata al Dicembre 2002 quando scendendo le scale sono caduta (cedimento del ginocchio) con conseguente blocco del ginocchio. In quell'occasione dopo Risonanza magnetica sono stata curata per "condrite rotulea". Dopo circa 1 mese di riposo e un pò di fiosterapia, ricomincio la mia normale vita. Preciso che non sono una sportiva e faccio un lavoro dove mi può capitare di stare alcune ore in piedi consecutivamente. Il dolore al ginocchio si riacutizza nel 2003 quando ho iniziato ad andare in palestra e mi viene fatto notare che il tono muscolare del quadricipite è scarso, iniziamo così un lavoro di potenziamento dei muscoli della coscia. Nonostante questo lavoro, appena ho nuovamente cominciato le attività di acqugym, di nuovo è comparso il dolore.Marzo 2006, in accordo con il mio ortopedico e dopo essermi sottoposta all'ennesima RM, mi sottopongo a nuova meniscetomia parziale. In quell'occasione, in accordo con il medico ho deciso di non sottpormi alla ricostruzione del LCA (diagnosi di rottuta completa), considerando che non faccio attivtà sportiva e che gli episodi dolorosi sembravano unicamnete ricondubili al frammento di menisco rotto. Tuttavia nonostante stia continuando a sottopormi a regolari sedute di potenziamento muscolare di quadricipite, femorale, ecc., unica attivà sportiva è il pilates, il dolore da un mese circa è ricomparso insistentemente. Non è definito in un punto particolare, è un dolore generalizzato, a volte ho la sensazione che il ginocchio sia "impastato", ho invece dolore tipo "fitta" soprattutto quando guido o se sono seduta. Vorrei sapere se questi dolori sono dovuti alla lesione di LCA o se dovute ad altra patologia?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Monica il dolore al ginocchio che lei riferisce è verosimilmnete dovuto alla " condropatia rotulea e/o del condilo femorale", poichè normalmente questi disturbi non sono dovuti al LCA, che invece si manifesta con problemi di meccanica articolare, sopratutto " nei movimenti forzati", quali l'instabilità.
Le consiglierei dei cicli di Fisiochinesiterapia mirata ed una eventuale rivalutazione clinica del suo ginocchio .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -