I dolori degli antidolorifici

Gent.mi dottori,
sono molto in ansia per mia sorella (44 anni)alla quale casualmente è stata diagnosticata una broncopolmonite bilaterale. Vi racconto come è andata la cosa.
E' da circa 1 mese che lei si lamenta per un dolore intercostale sul lato sx proprio sotto la mammella. Il medico di base le ha prescritto per i dolori degli antidolorifici. Venerdi scorso non potendone più per il dolore è andata al pronto soccorso a farsi fare una lastra. Risultato: dalla lastra è emerso che ha una costola rotta ed una broncopolmonite bilaterale. Ora, lei non ha assolutamente nessun sintomo della broncopolmonite e non ricorda, per quanto riguarda la costola rotta, nessun evento traumatico...
Ora le hanno prescritto dal pronto soccorso antibiotici per 5 gg. Nel frattempo stiamo aspettando che venga chiamata per effettuare una TAC toracica.
E' possibile avere una broncopolmonite asintomatica? E la costola rotta senza nessun evento traumatico?
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. William Pedroli Pneumologo 15
Effettivamente da come lei scrive il quadro clinico è un po' anomalo,
alcune precisazioni sarebbero opportune, per esempio: sua sorella non ha mai avuto tosse con febbre nei giorni precedenti????non ha avuto un periodo di stanchezza senza motivi??? "Mancanza di fiato"???? Crampi muscolari??? Insomma i dati da lei forniti sono insufficienti per dare una risposta corretta
Dott. William Pedroli

[#2]
dopo
Utente
No. Non ha avuto mai (almeno nell'ultimo periodo nè febbre, nè tosse ecc.). Non è una fumatrice e conduce una vita regolarissima.
Il medico che l'ha visitata (ero presente anche io) le ha ascoltato i bronchi e fatto una palpazione delle mammelle senza trovare nulla di anomalo.
Non capisco se bisogna preoccuparsi di più della broncopolmonite asintomatica o della costola rotta...o possono essere collegate le due cose?
Non so cosa pensare e stiamo onestamente vivendo nell'ansia
[#3]
Dr. William Pedroli Pneumologo 15