Tumore o infiammazione?

Ho ventinove anni e circa 6 giorni fa, il mio seno sinistro ha iniziato a diventare rosso e a gonfiarsi in modo visibile. Cio` ha determinato l`uscita di innumerevoli smagliature.
In un primo momento, pensavo si trattasse di entrambi i seni e magari fosse solo dovuta ad una crescita dei seni, ma dopo 2 o 3 giorni, la situazione si e` chiarificata: il problema e` nel seno sinistro. E` diventato 1 taglia e mezza piu` grande, inoltre sento infiammato internamente...come se fosse una palla di fuoco...inutile a dirsi che mi fa male da morire (non riesco nemmeno a metterlo nel reggiseno)…il dottore, appena l`ha visto mi ha prescritto una cura di antibiotici per una settimana e mi ha chiesto di ritornare al termine della settimana….
Probabilmente potrebbe essere una infiammazione, ma non ho mai allattato o avuto bimbi e l`unica cosa che mi viene in mente come possibile spiegazione potrebbe essere il mio capezzolo…il capezzolo del seno sinistro e` non fuoriuscito…da quando sono nata, e` sempre stato cosi`…non fuoriuscito ….
Nell`ultimo annetto, ho messo su un po` di peso, lei pensa che sarebbe possibile che tutto cio` sia connesso all`aumento del mio peso corporeo in aggiunta alla piccola malformazione del mio capezzolo?
O, altrimenti, cosa pensa possa essere?
Ho cercato di palparlo, ma non sono riuscita a rilevare alcun nodulo.
Come sarebbe possibile far fuoriuscire il capezzolo ``timido``?
Ringrazio in anticipo per qualsiasi tipo di aiuto e consiglio.
GAF
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

sicuramente non c'è nulla di cui preoccuparsi in senso oncologico. La situazione descritta ha più i caratteri infiammatori (mastite). L'approccio del curante mi sembra corretto. E' possibile per ulteriore scrupolo uno studio ecografico del seno. L'autopalpazione è un ottima abitudine da proseguire nel tempo.

Cordiali saluti,

Carlo Pastore

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Il quadro che ci descrive è tipico di un processo infiammatorio.
L'associazione con l'introflessione del capezzolo fa pensare ad una mastite periduttale soprattutto se insorta in una forte fumatrice
(nel 90% infatti è associata all'abitrudine al fumo e non alle variazioni del peso corporeo).
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile signora

sicuramente la descrizione del suo stato clinico depone per condizione flogistica compatibile per mastite : siamo quindi nel campo di patologie mammarie benigne e quindi irrilevanti dal punto di vista oncologico.Buona la scelta del curante di intervenire con ciclo di antibioticoterapia.
Il riferimento a capezzolo introflesso si associa a reperto semeiotico di mastite periduttale esacerbata dall'uso incongruo di fumo di sigaretta.
Cordialmente

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
[#4]
Dr. Ivano Schito Oncologo 8
penso che prima di tuttodeve fare una buona ecografia e poi se ne riparla.certo che l'introflessione del capezzolo potrebbe essere un fattore di rischio in senso flogistico.In bocca al lupo dr.Ivano schito

[#5]
Dr. Ivano Schito Oncologo 8
penso che prima di tuttodeve fare una buona ecografia e poi se ne riparla.certo che l'introflessione del capezzolo potrebbe essere un fattore di rischio in senso flogistico.In bocca al lupo dr.Ivano schito
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente
Sarebbe importante sapere se Lei è una fumatrice ( o ex fumatrice)
per avvolorare l'ipotesi diagnostica formulata nel precedente intervento.Ovviamente ,tra gli esami diagnostici, l'ecografia suggerita dal dr. Schito è necessaria.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalavo.com
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente
Sarebbe importante sapere se Lei è una fumatrice ( o ex fumatrice)
per avvolorare l'ipotesi diagnostica formulata nel precedente intervento.Ovviamente ,tra gli esami diagnostici, l'ecografia suggerita dal dr. Schito è necessaria.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalavo.com
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente
Sarebbe importante sapere se Lei è una fumatrice ( o ex fumatrice)
per avvolorare l'ipotesi diagnostica formulata nel precedente intervento.Ovviamente ,tra gli esami diagnostici, l'ecografia suggerita dal dr. Schito è necessaria.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalavo.com
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
no, non sono una fumatrice.
il capezzolo introflesso e` cosi` dalla nascita.
ad oggi, dopo circa 2 settimane di antibiotici, il rossore, il gonfiore ed il dolore sono diminuiti (ma non affatto scomparsi).
il seno sinistro e` ancora circa 1 taglia piu` grande del destro ( fino a circa 2 settimane fa, i due seni erano della stessa taglia).
al momento mi trovo temporaneamente in inghilterra ed gli antibiotico prescrittomi sono: penicillina 250mg ( 2 pillole x 4 volte al giorno) e flucloxacillin capsule 500mg ( 1 capsula x 4 volte al giorno).
Ho richiesto una visita specialistica, ma sono in lista di attesa fino al 29 di MAGGIO.....
nell`attesa di visita specialistica, una volta finita la dose di medicinali (venerdi`) cosa dovrei fare?
avevo pure pensato di tornare in italia brevemente per approfondire la faccenda e fare una ecografia?
cosa consigliate di fare: finire la terapia di antibiotici ed attendere 7 settimane per una visita o prenotare il primo volo per l`italia?
faccio attivita` fisica regolare (corsa per 1 ora al giorno) ma ho interrotto per via del dolore al seno (naturalmente, uso i seggiseni appripriati che evitano il rimbalzo del seno): pensate che sia sconsigliato riprendere a correre in questa condizione, fino a quando la situazione non si risolva?
ringrazio in anticipo per il cordiale aiuto
Giuliana
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
vorrei inoltre aggiungere che il ciclo mestruale degli ultimi 2 mesi e` stato di circa 4-5 gg, invece dei miei soliti e regalarissimi 7 gg....potrebbe cio` essere connesso? Ho avuto il mio primo ciclo a circa 11 anni...
infine, io e mio marito vorremmo iniziare a provare per un bambino. consigliate di apettare?
ringrazio nuovamente per qualsiasi forma di consiglio
cordiali saluti
giuliana
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
la regressione della sintomatologia è un buon segno .La terapia mi sembra adeguata.Probabilmente il processo flogistico è in via di risoluzione,e lo si deduce dal fatto che riesce addirittura a correre.Venerdì sospenda la cura e ci tenga pure aggiornati. L'ideale sarebbe fare una ecografia in Inghilterra ed attendere tranquillamente,se non ci sono alternative, le 7 settimane per una verifica clinica.
Il fatto che Lei non sia una fumatrice rende le cose molto più semplici.
Comunque ci aggiorni pure in caso di necessità!
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com
[#12]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
la regressione della sintomatologia è un buon segno .La terapia mi sembra adeguata.Probabilmente il processo flogistico è in via di risoluzione,e lo si deduce dal fatto che riesce addirittura a correre.Venerdì sospenda la cura e ci tenga pure aggiornati.
L'ideale sarebbe fare una ecografia in Inghilterra ed attendere, se non ci sono alternative, tranquillamente le 7 settimane per una verifica clinica.
Il fatto che Lei non sia una fumatrice rende le cose molto più semplici.
Comunque ci aggiorni pure in caso di necessità!
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com