Ereditarieta'

Gentili medici buona sera.
Vorrei farvi una domanda sulla possibilita' di un tumore ereditario...cerchero' di spiegarmi meglio. La mamma della mia compagna mori' 27 anni fa per un tumore partito dall'utero all'eta' di 33 anni. Ora mi chiedo se c'e' la possibilita' (remota o concreta) che la stessa sorte possa toccare anche alla mia fidanzata che ha ora 30 anni la stessa eta' che vide ammalarsi sua mamma. Ora non so dire quale forma colpi' la sua mamma pero' so che dall'utero ando' ai polmoni. Secondo voi lei e' a rischio? Ci sono degli esami specifici da poter fare per vedere se c'e' la possibilita' di una ereditarieta' della malattia cosi' da poterla prevenire? Se si dove ci dobbiamo rivolgere? Che esami servono?
Grazie per le risposte che vorrete darmi.
M.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Esistono dei test genetici che possono dare un certo orientamento sul rischio ma non sulla certezza di una patologia in senso oncologico.
Il problema ancora oggi esistente e che se le mutazioni fanno propendere per un rischio di sviluppare la patologia, poi si sottoporrebbe ad una isterectomia profilattica??? dubito!

Ad oggi restano validi gli esami di screening (pap test, eco TV, visita ginecologica...)
Inoltre con un solo caso in famiglia parlare di ereditarietà...

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie per la risposta. Be' effettivamente lei ha ragione, con un solo caso parlare di ereditarieta' e' effettivamente troppo eccessivo, pero' la nostra "non conoscenza" ci ha un po' allarmato, e leggere un parere autorevole come il suo ci ha tranquillizzato. La mia compagna comunque effettua la visita ginecologica e il pap test ogni anno ed e' per ora risultato sempre tutto negativo. Non so cosa sia la eco tv pero' vedremo di informarci per farla....magari l'ha gia' fatta in qualche esame ginecologico.
Comunque la ringrazio infinitamente per la sua risposta.
Cordiali saluti
M.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
eco TV = Ecografia trans vaginale