Adenocarcinoma polmonare

A me hanno diagnosticato adenocarcinoma con TC TOTAL-BODY MDC : NOTA LA LESIONE ESPANSIVA A MARGINI SPICULATI DELL ILO DESTRO CON DIAM. CM3 CHE DETERMINA ATELECTASIA SEGMENTARIA DEL LOBO SUP PER INFILTRAZIONI DEL BRONCO.NOTA LESIONE LOBO MEDIO OMOLATERALE IN SEDE PERICARDICA CON DIAM CM2,5. PRESENZA DI DUE FORMAZIONI NODULARI UNA NEL LOBO MEDIO DESTRO CON DIAM CM1 E L ALTRO NEL LOBO SUP SIN. PRESENZA DI LINFOADENOPATIE LATERALMENTE ALL ARCO AORTICO. STABILE VERSAMENTO PERICARDICO. MODESTO INCREMENTO DELLA FALDA PERICARDICA CHE PASSA DA 1,8 SPESSORE A LIVELLO DELL ATRIODESTRO A 2,1 . esito esame isto: adenocarcinoma esito esame citologico MATERIALE EMATICO, RARI MACROFAGI ALVEOLARI E CELLULE CILINDRICHE BRONCHIALI ISOLATE ED IN AGGREGATI, IN PARTE IPERTROFICHE, GRANULOCITI. RARISSIMI ELEMENTI EPITELIALI CON ATIPIE NUCLEARI E NUCLEOLI EVIDENTI, SOSPETTI DI MALIGNITA. HO INIZIATO TRATTAMENTO SISTEMICO CON CISPLATINO E PEMETREXED OGNI 21 GG . NE HO GIA FATTI 2 CICLI ORA ATTENDO RIVALUTAZIONE.CHE NE DITE? posso sperare in una soluzione?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una situazione assai delicata. Io eseguirei tre cicli di chemioterapia abbinata ad ipertermia locoregionale prima di eseguire una nuova TC total body con mezzo di contrasto per una rivalutazione dell'estensione di malattia.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Pastore
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gent Dott. Pastore a me hanno proposto due cicli più due perchè bisognerà valutare il rischio beneficio ed effetti collaterali , comunque nessuno mi ha parlato di ipertermia locoregionale di che cosa si tratta? E dove sono i centri che lo praticano? Grazie di cuore.
[#4]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Per informazioni esaustive riguardo l'ipertermia puoi visitare il mio sito www.ipertermiaroma.it

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore
la ringrazio dell'informazione e vorrei sapere se prima devo comunque risolvere il versamento pericardico il quale piano piano va riducendosi.
Grazie.
Cordialità e buon lavoro
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gent. dott. Pastore
dopo aver letto il suo consiglio mi sono informata sul centro per ipertermia più vicino a me ed inizierò la settimana prossima dopo aver fatto il terzo ciclo di chemio.Ho in mano esito TAC con MDC fatto dopo secondo ciclo: RIDUZIONE DIMENSIONALE NOTA LESIONE ESPANSIVA A MARGINI SPICULATI IN SEDE ILARE POLMONARE DX ( 2CM VS 3 CM)E, PARZIALE,DELL ATALECTASIA SEGMENTARIA LOBO SUP PER INFILTRAZIONE DEL BRONCO.LA LESIONE LOBO MEDIO OMOLATERALE IN SEDE PERICARDICA APPARE UN POCO RIDOTTA DI DIMENSIONI (2 cm vs 2,5) ANCORA INDISSOCIABILE DA COMPONENTE DISTELECTASICA PARENCHIMALE. STABILE L ALTRA FORMAZIONE NODULARE AL LOBO MEDIO DX CON DIAMETRO 1 CM E ALCUNE ALTRE MILLIMETR FORMAZ NODULARI RETROSPETTIVAMENTE RICONOSCIBILI A CARICO DI PRESSOCHE TUTTI I LOBI BILATERALMENTE. RIDUZIONE DIMENSIONALE FORMAZ LINFONODALI SEGNALATE A LIVELLO MEDIASTINICO CON DIMENSIONI MASSIME ATTUALI IN SEDE SOTTOCARENALE DI 1,5 cm ED ALLA FINESTRA AORTO-POLMONARE CON DIMENSIONI MASSIME 1 cm; qualcuna di piccole dimensioni in sede ilare polmonare sn risulta ridotta a pochi mm di dimensioni. RIDOTTO IL VERSAMENTO PERICARDICO. Queste le notizie più rilevanti che risultano dalla TAC. A me hanno detto i medici che ci sono miglioramenti,ma a me sembra che siano aumentati di numero, Lei che mi dice? La ringrazio anticipatamente per una sua risposta e mi complimento per il suo lavoro (ho visto il sito sulla ipertermia). Con grande stima
una paziente impaziente.
[#7]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

ringrazio innanzitutto per le parole di elogio che mi spingono a migliorare costantemente nell'attenzione al mio lavoro quotidiano. La situazione di malattia descritta appare in miglioramento. Le lesioni millimetriche di cui si parla da quanto leggo erano già presenti alla TC precedente ma non erano state incluse nel referto.

Resto a disposizione, un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gent. Dott: Pastore
in data odierna ho avuto un consulto con l'oncologo che mi ha in cura. Abbiamo commentato i risultati dell'ultima TAC (che Lei già conosce) e le conclusioni sono le stesse che Lei mi aveva gentilmente prospettato.
Sono però rimasta molto perplessa quando, avendogli chiesto un parere circa la terapia di IPERTERMIA, mi ha di fatto caldamente sconsigliato tale tipo di trattamento in quanto non sufficientemente conosciuto negli effetti benefici su Adenocarcinoma polmonare e per conseguenza neppure negli eventuali effetti collaterali.
Ho già una prenotazione per tale applicazione questo venerdì (16c.m.) ed a questo punto ho ovviamente mille dubbi.
Mi può aiutare ad uscire da questo impasse?
La ringrazio infinitamente per l'aiuto preziosissimo e La
saluto cordialmente.
[#9]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

come ogni approccio terapeutico può funzionare più o meno bene a seconda della tipologia di paziente e di tumore da trattare. Per certo non vi sono effetti collaterali degni di nota se non vi è versamento pleurico abbondante. Il mio suggerimento è di abbinare l'ipertermia al trattamento farmacologico in corso.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gent. Dott. Pastore
dopo aver fatto 4 cicli di chemio cisplatino +alimta ho rifatto TAC e PET dove si osserva ulteriore riduzione dimensionale del tessuto solido all,ilo dx che presenta diametro mex 13-14mm (versus20mm) con riconoscibilità nel suo contesto di bronco aerato; ridotta anche l'atelectasia segmentaria del lobo sup. Un poco ridotta la lesione paracardiaca al lobo medio (15x20mm versus 20x20mm) tuttora in continuità con componente distelectasica parenchimale.Stabili il nodulo di circa 1 cm al lobo medio e le millimetriche formazioni nodulari bilaterali.Sostanzialmente stabile il versamento pericerdico.Invariati i linfonodi ilo-mediastinici.Risolto l'ispessimento pleurico posteriore sx.
La PET conferma quanto indicato nella TAC.
Gli esami ematici indicano CEA 3.2 contro i 21 prec
e le piastrine 541 (questo valore prima della 4 chemio)
Dopo questi risultati l'oncologo ha deciso per 2 cicli di Alimta di mantenimento poi rivalutazione e io proseguo settimanalmente IPERTERMIA completa. Il mio stato fisico è ottimo.Spero di essere sulla strada giusta.
In attesa di un suo gradito cenno, le rinnovo un buon lavoro e tantissimi cordiali saluti.
[#11]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che i risultati sono assai favorevoli.

un grande in bocca al lupo per tutto e la raccomandazione di non abbandonare anche l'abbinamento con ipertermia.

cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gent. Dott. Pastore
la ringrazio per la sua sempre sollecita risposta!
Fino ad oggi faccio Ipertermia settimanalmente, ne ho già fatte 9 su tutto il corpo oltre che localmente, e non ho la minima intenzione di diminuire. Sto facendo anche una dieta rigida molto ricca di cereali e verdure e povera di proteine animali; e due ore al giorno di ginnastica di ossigenazione.Devo riconoscere che, da quando ho iniziato la dieta, sono ritornata in ottima forma e ho molte energie in più. Non so cosa abbia influito di più, ma vedendo questi risultati ho intenzione di proseguire tutto molto scrupolosamente. Grazie per le sue parole! Sto affrontando ora il problema con maggiore ottimismo! Buona giornata a Lei e a tutti i colleghi che collaborano con Medicitalia siete fantastici!
[#13]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Grazie per le belle parole di elogio!! Continua così poichè l'ottimismo è un ottima medicina aggiuntiva.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentili Dottori,
visto il periodo favorevole alle ferie, chiedo gentilmente a chi sta lavorando di fare una valutazione del mio stato di salute.
I miei precedenti li conoscete, la TAC total body che ho fatto ieri da il seguente risultato:Si osserva ulteriore riduzione dimensionale della nota lesione espansiva ilare dx (circa 11mm versus 14mm); in riduzione anche l'atelectasia del lobo superiore.
Stabili le millimetriche formazioni nodulari bilaterali e,al lobo medio, la lesione paracardiaca di circa 15x20mm e il nodulo di circa 10mm subpleurico.
Sostanzialmente stabile il versamento pericardico.
Invariati i linfonodi ilo-mediastinici.
Negativo il resto del corpo.
Alla luce di questo esito e considerato il fatto che sto facendo terapia di mantenimento con Alimta ogni tre settimane e associo anche Ipertermia total body settimanale e dieta priva di proteine animali;mi sapreste dire esattamente quanti sono i noduli solidi, e perchè i linfonodi non sono diminuiti con la chemio,e anche, ho sentito parlare di farmaci biologici sperimentali però io non ho mutazione genetica ( ma esattamente cos'è?), qualcuno ha qualche proposta allettante, sono favorevole a qualsiasi cosa!!!!!! Attendo con speranza. Auguro a tutti buon lavoro o buone vacanze!