Radiografia e tac torace senza mezzi di contrasto

Salve mio padre ha un dolore cia alla spalla che al torace, dopo radiografie alla spalla e alla schiena e terapie con massaggie e visite ortopediche non ha risolto il problema. Una settimana fa ha fatto una radiografia e poi gli hannno consigliato una tac al torace dove hanno diagnosticato:
L'esame tomodensitometrico del torace, eseguito senza iniezione di M.D.C.EV. ha mostrato: presenza in sede apicale destra di un voluminoso tessuto solido di circa 7 cm. di diametro massimo sul piano trasverso, a contorni bozzuti,che si sviluppano, in basso lungo il piano della pleura costale, e di verosimile pertinenza di quest'ultima.la lesione, medialmente tende ad obliterare i contigui piani adiposi del mediastinon superiore ed e' scarsamente dissociabile dal bordo mediale dei primi archi costali.Assenza nei rimanenti campi polmonari di zone con valori tomodensitometrici a significato patologico.assenza di significative tumefazioni delle stazioni linfoghiandolari mediastimiche.Calcificazioini ateromastiche dell'aorta toracica.
Mio Padre ha 69 anni
Cosa potrebbe essere (tumore polmonarte o alla pleura - pleurite); dimenticavo che ha lavorato anceh con l'amianto potrebbe essere anche questo?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto occorre ripetere la Tc ed eseguirla total body ma con mezzo di contrasto. Di seguito sarà senza dubbio opportuno eseguire una biopsia per una tipizzazione istologica della lesione più voluminosa.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/