Verifica metastasi con radiografia?

Mia mamma 79 anni ha da un po' di tempo dolori alle ossa:
caviglia piede, ginocchia e inguine e a volte alla spalla e alla schiena.
Un medico di ortopedia l'ha visitata 2 mesi fà però ha guardato solo la caviglia e le ha prescritto degli antinfiammatori e plantare per sospetta artrosi.
Ora pero' il dolore maggiore è ad un ginocchio e fà fatica a camminare.
Mi chiedevo se con accertamenti tipo semplici raggi x o tac si possono escludere eventuali tumori ossei, o metastasi da tumore primario non ben identificato.
Chiedo questo perchè mia mamma è molto restia a fare esami e controlli medici in generale.
Vi domando quindi se con questi esami si possono escludere forme tumorali?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
certamente; solitamente le rxgrafie si fanno dopo le scintigrafie a conferma di quanto rilevato nelle captazioni

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, naturalmente il mio è uno scrupolo.
Probabilmente è solo artrosi.
Ieri ha fatto un ulteriore visita ortopdica che ha evidenziato una gonalgia sx artrosica trattata con infiltrazioni steroidea.
Dopo trattamento se non migliorerà effettuerà rx.
Saluti