In base a questo mi potete dire quale tipo di radioterapia porta a migliori risultati

Buongiorno, ho scritto alcuni giorni fa relativamente a quale terapia radiotrapica era meglio fare e il medico mi ha chiesto di essere più precisa. Vi scrivo ciò di cui sono in possesso:
la diagnosi: eteroplasia polmonare a carico del lobo superiore sinistro (NSCL) infiltrante il mediastino, associato a linfoadenopatia mediastinica in paziente già sottoposto a 4 icli di CT neoadiuvante.
L'intervento di lobectomia superiore sinistra + linfoadectomia ilo-mediastinica per via toracotomica.
Siamo in attesa di referto anatomo-patologico.
In base a questo mi potete dire quale tipo di radioterapia porta a migliori risultati, grazie
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
E' assolutamente indispensabile in fase post-operatoria conoscere i dettagli dell'esame istologico sui margini di resezione e sul grado di infiltrazione degli organi mediastinici. Nei tumori non operati o con residuo micro e/o macroscopico il trattamento prevede di includere nel campo di trattamento la sede di malattia tumorale primitiva con il residuo + le stazioni di drenaggio linfonodali. La seconda fase prevede di restringere i campi alle sole sedi di malattia acclarata(Tumore residuo e/o linfonodi positivi). Per questo tipo di trattamento esteso non è necessario utilizzare metodiche come la stereotassi, o la tomoterapia. Una radioterapia conformazionale tridimensionale dovrebbe coprire le sedi precedenti con la dose di prescrizione, senza superare i limiti di tolleranza degli organi a rischio circostanti(midollo, esofago, polmoni sani uniti).
Cordiali Saluti
Dr F.Alongi

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Dr. Mario Dambrosio Oncologo 27
indinspesabile avere il referto dell'esame istologico definitivo.
Un trattamento sul polmone + mediastino che conmprenda l'estensione della neoplasia precedente al trattamneto chemioterapico con tecnica convenzionale è lo standard.

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie