Ca 125

gentili dottori.
mia madre da un anno è in cura sperimentale con il sorafenib dopo essere stata sottoposta a chirurgia ottimale e chemioterapia carboplatino-taxolo per un carcinoma ovarico sieroso 3c.al termine della prima linea chemioterapica il nadir era 7.
effettuando un follow-up intensivo in un mese circa si è verificato un aumento del ca 125 da 21 a 37. poichè il limite è 35 e dato che è uno studio molto rigido dovrà ripetere entro 2 settimane il livello della glicoproteina.se risultasse ancora elevato presumo che sarà esclusa dallo studio randomizzato.
il ca 125 al momento della diagnosi era iperespresso(1037).
la paziente avverte disturbi di natura infiammatoria intestinale.
le trascrivo l'esito dell'ultima tac risalente a 5 settimane fa.
tac torace addome completo con e senza m.d.c.
referto a confronto con la precedente tc del 04/2010
l'esame tc del torace appare limitato dalla presenza di artefatti da movimento, per tale motivo non ben riconoscibili i micronoduli segnalati nel precedente controllo.
persistono le strie di atelettasia lamellare nel lobo medio.
non ulteriori alterazioni densitometriche a carattere espansivo e o infiltrativo diffuso del parenchima polmonare.
cavità pleuriche libere da versamento.
no linfoadenomegalie ilari nè mediastiniche; invariati i linfonodi in sede ascellare bilaterale e i piccoli noduli ipodensi della ghiandola tiroidea.
esiti di istero-annessiactomia, resezione anteriore del retto, omentectomia e peritonectomia diaframmatica.
si conferma la minuta immagine localizzata nell'VIII segmento epatico con enhancemente di tipo globulare di domensioni millimetriche e compatibile con piccolo angioma.
milza, pancreas, surreni nei limiti. invariato l'aspetto del rene di sinistra in esiti post-chirurgici.
piccoli linfonodi in sede inguinale bilateralmente. linfonodi subcentimetrici in sede intercavoaortica, paraortica sinistra e lungo l'asse iliaco bilateralmente.

questo è quanto. nel mese di agosto è prevista una nuova tac.
vorrei conoscere il suo parere sulla eventuale recidiva che sarebbe un evento cmq infausto,e più semplicemente: cosa si fa in questi casi o per meglio dire cosa si deve fare come scelta ottimale in questi casi?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
se le condizioni generali sono buone, si possono qualora uscisse dallo studio, valutare ulteriori cicli con altri farmaci (per esempio l'hicamtyn o la trabectedina a discrezione ovviamente dell'oncologo di riferimento.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
le condizioni generali sono molto buone. volevo chiederle i due farmaci da lei nominati sarebbero comunque da associare a una chemioterapia a base di platino?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
non conviene sarebbero molto impegnativi in associazione.