Un tumore, indifferente dove, si dovrebbe avere dei sintomi oppure non sempre ma, soprattutto,

In caso in cui si abbia un tumore, indifferente dove, si dovrebbe avere dei sintomi oppure non sempre ma, soprattutto, esistono degli esami del sangue dove si riesca a vedere qualche riferimento sbagliato che possa far pensare ad un cancro? Non posso eseguire gli esami per ogni parte del corpo per questo chiedevo. Immagino sembri una domanda insolita ma a 30 anni si inizia a pensare a qualche problema allora non saprei da dove iniziare se dovessi fare un esame per ogni zona del corpo considerato che ho problemini vari quindi vorrei eseguire un check-up ma con il tempo e da settembre, nell'attesa volevo sapere quali esami del sangue sono utili per rilevare eventuali anomalie o malattie in corso
Cordialmente ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Magari !!!
No la risposta è No...non si possono eseguire " esami per ogni parte del corpo" (per usare le Sue parole) per scoprire un cancro silente.

Il problema più grave, pur se comprensibile, è che una donna giovane come Lei possa coltivare paure per una malattia che alla Sua età è veramente rara.

Per tale ragione non si "pre-occupi" della diagnosi ma della Prevenzione, soprattutto per quel che riguarda lo stile di vita ( ad esempio alimentazione e attività fisica).

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Catania, la ringrzio della sua risposta, lei ha perfettamente ragione ma purtroppo io sono profondamente ipocondriaca... ecco il perche delle mie paure!
Grazie ancora lei mi ha molto auiutatto psicologicamnete, affrontero piu serenamnete nel prossimo futuro ogni visita e comunuqe la vita in generale. Grazie! Cordiali saluti, Carmen
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla !

Se volesse approfondire l'argomento cui si riferiva il mio consiglio
può consultare il mio sito (www.senosalvo.com) e su PREVENZIONE troverà un articolo dal titolo : LA VITA MODERNA E' NEMICA DEL SENO.

Si parla ovviamente solo di seno, che comunque resta l'organo, che più frequentemente nella donna corre il rischio di sviluppare un tumore.

NON ALLA SUA ETA' !!!!!!

Se ne ha la possibilità.....vada al mare...e si conceda un BAGNO DI SOLE ,che con le dovute precauzioni la distoglieranno..da quei pensieri, che nel frattempo bloccano la Sua VITA (ce n'è una sola !)

Tanti Auguri

Salvo Catania

P.S. il bagno di sole e mare fa bene anche al seno !!
[#4]
dopo
Utente
Grazie , seguiro sicuramente i suoi consigli. Grazie ancora di tutto cuore... Carmen