Eternit: ho paura..

Buonasera dottori

Oggi ho scoperto che in casa mia vi sono delle canne fumarie in eternit.
Anche una copertura di un capanno in campagna. Questo, a differenza delle canne fumarie che sono abbastanza integre, sembra abbastanza deteriorato.

L'ho scoperto poichè stanno eseguendo dei lavori sul tetto, e vogliono togliere la parte esterna della canna fumaria. Io onestamente, oltre ad aver paura che durante la rimozione possano essere rilasciate delle fibre di amianto (e scivolare dentro la canna fumaria finendomi nel camino), ho paura anche per quanto riguarda la presenza dello stesso nelle mura! Esiste un rischio concreto??

Ho letto che anche una sola fibra può causare patologie infauste, e io ho una paura terribile! Non riesco a calmarmi...

Preciso che sono ipocondriaco, e ho veramente il terrore..

La domanda principale è:
E' giusto questo mio allarmismo? può veramente anche una minima fibra provocarmi qualcosa di brutto? oppure è l'esposizione prolungata a far danni?

Giuro che mi sento perso, mi sento in una roulette, e non posso farci niente. Se qualche minima cosa va storta è finita, e non posso controllare nulla. Cosi mi sento.

In mio potere non ho nulla, i miei mi dicono "beh c'è stato da 30 anni, cosa vuoi che faccia!"
Io ho perso credibilità in quanto ipocondriaco, e anche il mio medico mi ride in faccia. Non riesco a capire se sono io che mi terrorizzo per nulla, o se il pericolo è concreto, per questo chiedo aiuto a voi.

Sono gia seguito da uno psicologo e uno psichiatra, ma loro da questo punto di vista non possono aiutarmi (ovvero a capire se questo dell'amianto è un rischio concreto o no).

So che sarebbe cosa buona chiamare un ente competente e far smantellare il tutto. Ma nessuno mi da ascolto.
Io voglio solo sapere se sono in pericolo o no, se è giustificato sentirmi così "appeso a un filo", se questa situazione può causare danni alla salute mia e quella dei miei familiari!
Più cerco su internet, più trovo informazioni che mi fanno capire che sono spacciato... Ma a questo ormai ci sono abituato...

Aiutatemi, grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Calma e stia tranquillo. Siamo assediati da richieste di questo genere il più delle volte ingiustificate

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/19001-paura-per-eternit.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto della risposta!

Tuttavia ho ancora diversi dubbi, che magari mi sarà utile chiarire:

E' vero che anche una singola esposizione possa causare qualcosa di grave?

E' vero che le fibre di amianto non vengono smaltite, e restano nei polmoni fino alla comparsa di un male? Anche anni?

Nel mio caso, devo preoccuparmi? Le canne fumarie sono sul tetto e presto vi verranno eseguiti lavori!

Quanto tempo passa fino all'insorgenza di un male?

Mi dica... sinceramente... mi sto preoccupando per nulla?

Scusi per le mille domande, spero abbia abbastanza pazienza, e capisco che con me ce ne vuole molta...

Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se rilegge il link allegato in caso di dubbi potrà rivolgersi a chi potrà darle delle risposte concrete.

Una singola esposizione non espone ad alcun rischio.