Linfonodo ingrossato collo

Buongiorno.
Questa notte mi sono svegliata con dolori articolari e questa mattina ho riscontrato febbricola ed un linfonodo ingrossato nel collo.
Il rigonfiamento si vede persino ad occhio quando sollevo il mento e, palpandolo, fa male. Fa male un pochino anche a deglutire.
Tre anni fa, da esami del sangue, sono risultata positiva al virus di Epstein-Barr, ma non so se c'entri.
Ho letto su internet di vari tipi di linfomi (forse) scatenati da questo virus e ho paura.
Il fatto che il linfonodo sia dolente al tatto fa propendere certamente per una causa infattiva/infiammatoria o anche quelli tumorali possono fare male?
Domani proverò a cercare il mio medico, ma è impegnato con i vaccini influenzali e non effettua la visite.
Vorrei sapere cosa posso fare, un anti-infiammatorio sarebbe utile?
Grazie infinite per i consigli che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sì sembra proprio un linfonodo REATTIVO dalle cratteristiche che descrive e starei tranquillo, ma ovviamente una visita è indispensabile per una conferma.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio davvero moltissimo.
Mi recherò a farmi visitare ma intanto mi sento un pò meno agitata. Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Buonasera.
Mi rivolgo nuovamente a questo sito perché avrei un'ulteriore domanda.
Il linfonodo è sempre ingrossato, ma mi fa male solo ad una pressione decisa (mentre ieri mattina mi doleva al semplice sfioramento), però sento un dolore che si irradia a tutta la zona cervicale di quel lato.
Sono stata dal mio otorino che mi ha visitata e mi ha prescritto antibiotici, antinfiammatori e vari esami (tipizzazione linfocitaria, anti herpes 1-2, torch, titolo antistreptolisinico, prot. C reattiva, fattore reumatoide).
Però mi ha detto che, se fra 8 gg. la situazione resta invariata, devo fare un agoaspirato.
Io ho sempre sentito parlare di agoaspirato quando vengono ricercate cellule tumorali e vorrei sapere che cosa mi consiglia Lei, dottore. Preferirei fare prima un'ecografia, anziché un esame così invasivo dopo soli 8 giorni dalla comparsa del linfonodo.
La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
L'gobiopsia è una metodica per nulla invasiva o rischiosa perchè nel suo caso verrebbe fatta con ago sottile.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Può comunque essere preceduta, come desidera Lei da una ecografia.Ne parli con il suo curante
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Egregio Dottore, La ringrazio moltissimo per i preziosi consigli.
Nel frattempo ho fatto l'ecografia del collo che ha rilevato due linfonodi vicini, rispettivamente di 1,9 e 1 cm di aspetto flogistico-reattivo, proprio come Lei aveva detto. La loro vascolarizzazione è regolare e tutto il resto in quella zona è nella norma.
Gli esami del sangue prescrittimi presentano un basso numero di globuli bianchi e la formula leucocitaria invertita, una situazione per me diventata permanente da circa 10 anni a questa parte
WBC 4310
NEU 1700 (39,3%)
LYM 2020 (46,8%)
MONO 513 (11,9%)
BAS 38 (0,875%)
EOS 47 (1,08%)
Per quanto riguarda i globuli rossi (4,3 milioni), l'ematocrito (36,3%) e l'emoglobina (12) sono un po' bassi.
La tipizzazione linfocitaria è normale.
Gli altri esami fatti (VES, funzionalità epatica, proteina C reattiva, reumatest, titolo antistreptolisinico, TORC, HERPES 1-2) non presentano nulla di anomalo, anche se per parecchi virus le IgG sono positive.
Ho sempre un dolore cervicale (ma non so se c'entra) che parte da dietro l'orecchio e s'irradia fino alla spalla, ma il gonfiore nel collo mi pare leggermente diminuito.
Se i linfonodi si "sgonfiassero", posso non indagare oltre le cause per le quali si sono attivati? Al momento sto finendo la terapia antibiotica con amoxicillina che mi era stata prescritta.
Grazie infinite e chiedo scusa per la lunghezza del messaggio.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61