Ho letto sul forum del dosaggio su sangue della cromogranina a da abbinare ad un octreoscan

Egregi Dottori,
colgo l'occasione per ringraziarvi dei preziosi consigli e soprattutto del modo molto professionale e umano con cui rispondete prontamente... Mia mamma, 52 anni, esattamente 1 anno fa ricoverata d'urgenza al Forlanini (siamo di Roma) per un abnorme versamento pleurico al polmone sinistro... talcaggio, esame istologico e grave diagnosi di adenocarcinoma polmonare non a piccole cellule non operabile (stadio IV). 1 mese dopo inizia chemioterapia a base di Cisplatino e Gemcitabina... relativamente ben tollerata... Completa pertanto i cicli massimi da protocollo (non ricordo se 6 o 7....). La malattia è abbastanza controllata...il nodulo primario si riduce un po' e dalla pet di controllo vengono evidenziate 2 metastasi ossee (sacro e cresta iliaca) che anche nei precedenti controlli avevano dato comunque traccia... Per queste metastasi una flebo al mese di Zometa. Nei quattro mesi successivi (maggio - agosto...) ha assunto Tarceva...vista la positività EGFR... e a giugno il nodulo polmonare primario è stato trattato con radiochirurgia stereotassica (IGRT) presso la Clinica S.Chiara di Firenze. L'oncologo ha ritenuto opportuno sospendere a fine agosto la somministrazione del Tarceva perchè alla tac toracica di controllo sono risultati due nuovi noduli al polmone controlaterale, anche essi trattati pochi giorni fa con la medesima radiochirurgia stereotassica a Firenze…Purtroppo l'ultima tac total body (10 giorni fa circa) ha evidenziato ulteriore avanzamento di malattia con nuovi micronoduli al torace, aree ipodense nel parenchima epatico, nodularità retroperitoneale,....
Tra qualche giorno mamma dovrebbe iniziare un nuovo protocollo chemioterapico credo a base di Taxotere.... Sul forum ho appreso, in particolare dal Dott. Pastore, che può essere importante verificare la presenza della cromogranina A per poter sfruttare l'octreotide... Quando abbiamo chiesto un parere all'oncologo che ha in cura mamma non gli ha dato importanza poiché per il tipo di tumore che ha lei (adenocarcinoma) non è utile.....????
Potreste darmi qualche indicazione in merito? Ho letto sul forum del dosaggio su sangue della cromogranina A da abbinare ad un Octreoscan... Dove possono essere eseguiti a Roma tali esami? In cosa consiste l'Octreoscan?
Attendo fiduciosa vostre notizie.
Grazie infinite per l'attenzione e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

le neoplasie polmonari possono esprimere quella che è denominata componente neuroendocrina; in tal caso spesso si ha un beneficio dall'impiego dell'octreotide. Il dosaggio della cromogranina A (indice relativo di questa componente) si esegue su un prelievo di sangue. L'octreoscan invece è una metodica radiologica (simile ad una scintigrafia ossea per intenderci) che consente di verificare con un particolare mezzo di contrasto se la malattia in questione possiede recettori per l'octreotide (in sostanza se ad una chiave corrisponde una serratura). Tale esame ad esempio è attuabile presso il Policlinico Umberto I di Roma. Se dovesse risultare positivo l'octreoscan, magari accompagnato da una CgA elevata, si può abbinare l'octreotide (con somministrazione i.m. mensile) con una chemioterapia a base di carboplatino + taxotere.

Sempre a disposizione,

Molto cordialmente

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott. Pastore per la Sua esauriente e chiara risposta. Quindi come avevo appreso da Suoi precedenti interventi è opportuno, anche nel caso di mamma, eseguire tali esami per verificare la possibilità di un'arma in più contro questo male così aggressivo.
Un'ulteriore domanda....Poichè mamma dovrà iniziare la chemioterapia tra pochissimi giorni, tale esame può essere eseguito anche durante tale trattamento? Temo non riuscirò a prenotare il tutto in tempi così rapidi....anche perchè come già detto l'oncologo che ha in cura mamma pare non sia interessato a ciò e dovrò pertanto pensare da sola ad organizzare il tutto...come purtroppo è accaduto già in passato. In questi mesi di sofferenza, a volte di disperazione e con la consapevolezza che lo stadio della sua malattia non permetterà una guarigione, ciò che mi dà speranza e coraggio per andare avanti è la ferma convinzione che è comunque importante non tralasciare nulla che possa consentire alla mia mamma la migliore qualità di vita possibile, e anche se la medicina non è attualmente in grado di fornire una cura, può senz'altro invece aiutare molto al raggiungimento di questo scopo attraverso varie strade e questa potrebbe essere una....
Sa darmi qualche suggerimento su come muovermi?
Ancora un grazie di vero cuore e i miei complimenti per l'ottimo e utile servizio svolto da tutti i medici.
Cordiali saluti, Elena De Nicolo
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Elena,

ciò che dici è molto importante. E' importante avere la consapevolezza di aver tentato ogni strada possibile. Per quanto riguarda i tempi per tali esami purtroppo non saprei fornire una strada certa. Direi che puoi tentare qui al Policlinico Umberto I la prenotazione. Per il dosaggio della CgA puoi comporre il numero 06 49972347 (laboratorio markers tumorali della Prof.ssa Reale) e prendere un appuntamento.

Sempre a disposizione, un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Pastore ho preso poco fa un appuntamento per mia mamma per un consulto con la Vostra struttura direttamente con il reparto di day hospital oncologico del Policlinico (Prof.ssa Seminara). Mi è stato accordato per il prossimo lunedì 8 ottobre in mattinata (09:00... 09:30), in modo che personalmente si possa trovare più facilmente la giusta strada...
Spero Lei ci sarà...
Grazie ancora per la disponibilità e un cordiale saluto.
A presto. Elena De Nicolo