La mammella più voluminosa si gonfia

...buongiorno sono una ragazza di 20anni e ho un'asimmetria mammaria aumentata negli anni con la pillola. da qualche mese nei giorni antecedenti al ciclo la mammella più voluminosa si gonfia in maniera spropositata provocandomi dolore ed un "senso di pesantezza" (preciso che all'altra mammella nn avverto nessuna spiacevole sensazione). vorrei sapere se devo preoccuparmi e se è il caso di sottopormi a qualche esame. inoltre ho cambiato pillola da un mese (da una a dosaggio fisso ad una trifasica) ed ho il terrore che l'asimmetria peggiori.
ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
senza alcuna preoccupazione mi sottoporrei ad una visita e ad un esame ecografico.

Non è detto , ma l'asimmetria potrebbe anche peggiorare.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ripeto, si tratta dell'accentuazione di un fenomeno parafisiologico, che potrà essere confermato da una visita.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

La pillola non provoca dolori, ma potrebbe amplificare quelli da mastalgia ciclica come nel suo caso.
[#3]
dopo
Utente
...la ringrazio calorosamente per la sua esaurienza e rapidità nel rispondermi.