Localizzazzioni polmonari in seguito a condrosarcoma

Cari dottori, il mio compagno, di 50 anni, è stato operato il 17 gennaio 2011 di condrosarcoma in prossimità dell'inguine con asportazione di arto destro. Successivamente sono stati diagnosticate localizzazzioni polmonari bilaterali inoperabili dovute al condrosarcoma stadio 2, focalmente alto grado, con aspetti mixoidi della branca ileo pubica sinistra. Cosa significa? Sono metastasi? Ci hanno consigliato urgente chemio. Che dovrebbe iniziare lunedi 7 Febbraio. E' una terapia valida. Ci sono speranze di guarigione? Grazie tante per le risposte
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Premetto che per via telematica è difficile esprimere pareri per l'impossibilità di visualizzare le indagini e di visitare il paziente.
Tuttavia non credo che le localizzazioni polmonari possano essere se non di natura metastatica.
La chemioterapia è l'unica via.
Risultati? Le posso solo dire che i dati di letteratura non sono molto incoraggianti.
Comunque, ogni caso clinico è a se stante e quindi non ci rimane che sperare.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, per ora posso ringraziarla molto della sua celere risposta. I medici mi hanno confermato le sue parole purtroppo sono metastasi polmonari, molto piccole, ma l'unico metodo per provare a contrastarle è la chemioterapia e sperare.Martedi 8 ha iniziato queste cure con iniezioni 24 su 24 di un liquido tramite cvc per 2 giorni circa e giovedi pom dovrebbe venire a casa per 3 settimane e poi altro ciclo. Per ora sembra non avere nessuna conseguenza, di quelle previste(nausea, vomito ecc)è normale o verranno dopo insieme alla caduta di capelli? grazie mille ancora
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Eventuali effetti collaterali dipendono da svariati fattori primi fra tutti tipo di farmaco, suo dosaggio e sensibilità personale.
In bocca al lupo!