Tumore al polmone con metastasi celebrali, lesioni a livello osseo e versamento

Mio padre a un tumore al polmone di 7 cm con metastasi celebrali, lesioni a livello osseoe e versamento pleurico, eta 48 anni anche se dolorante cammina autonomamente, e diagnosticate dalle 42 alle 46 metastasi celabrali, ma capisce, raggiona, e parla tutto tranquillamente,

è possibile con cosi tante metastasi raggionare e fare tutto normalmente???

e si puo tentare qualche cura o operazione???

quanto tempo puo avere di vita???

grazie in anticipo...

in fede jonathan.
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Jonathan,
mi spiace per la situazione particolarmente complessa ed avanzata che riguarda suo padre.
E' anche possibile che per un certo tempo si mantenga un equilibrio senza sintomi rilevanti in una situazione del genere. Credo che comunque sia stata programmata o già iniziata una radioterapioa encefalica.
Non è facile esprimere in modo brutale una prognosi via web, senza vedere da vicino paziente, documetazione clinica, istologia ed immagini radiologiche.
Purtroppo, anche se è giusto tentare un programma di cura, le attese, già dagli elementi che ha esposto, non sono per niente buone.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro