Rif. versamento pleurico-tac torace con mdc risultato

ringrazio il dott.Cecchini per la rsiposta alla mia richiesta, volendo integrare, la tac effettuata il 2.08.2011 è :" una neoformazione solida a contorni irregolari della coda del pancreas ipoecogena con un grand'asse pari a 44mm. ecostruttura epatica è disomogenea per la presenza di alcune lesioni ripetittive(3) la più grande di 2 cm.si consiglia completare l'esame ecografico odierno con CEUS epatica.le vie biliari non sono dilatate.la colecisti è priva di calcoli.nella norma l'asse venoso spleno-portale che è pervio, la milza ed i reni. non idronefrosi. discreto versamento pleurico postero-basale bilaterale più accentuato a dx. atelettasici il lobo polmonare inferiore dx e medio. parziale atelettasia della base del lobo polmonare inferiore controlaterale.sono presenti alcune formazioni nodulari polmonari e pleuriche.la formazione nodulare polmonare maggiore misura 20mm. ateromasia calcifica dell'artteria coronaria sx. lievemento ispessito il foglietto pleurico parietale dx in sede mediastinica alta. linfonodo calcifico al di sopra del bronco principale dx.linfonodo centimetrico a sx dell'arco aortico." il quadro è desolante, i medici sono molto pessimisti, l'8 è stata fatta la toracentesi a dx e mio padre mangia bene con gusto e con molta forza di combattere, da lunedi 8 hanno incominciato a a somministrare anche la soluzione fisiologica, alcuni mi hanno consigliato diverse strade, dalla chemioterapia alla tecnica ablativa microonde o radio frequenza, non so che percorso prendere, mio padre il 5 sempre di agosto doveva effettuare la biopsia, ma per problemi di respirazione è stato tutto annullato, infatti solo l'8 hanno effettuato finalmente la toracentesi, forse la praticheranno anche sx. non sappiamo dove riferirci, anche perchè i medici non ci hanno indirazzato da nessuna parte. aspetto vostri preziosissimi consigli.
con stima
carlo
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
a mio modesto avviso, si potrebbe:
- valutare citologicamente il liquido pleurico che in caso di positività eviterebbe ulteriori accertamenti diagnostici
- vedere il ca 19.9 con quale valore esce (in caso di positività e lesioni pancreatiche si potrebbe omettere la biopsia
- se le condizioni generali di salute lo permettono, potrebbe effettuare un trattamento sistemico

comunque andrebbe valutato in ambiente oncologico-

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)