Adenocarcinoma con versamento pleurico e metastasi

URGENTISSIMO.Donna di anni 61.Tumore diangostic metà gen 2011.Adenocarcinoma di 5-6 cm nel lobo super polmone sinis in metastasi L4 con versamento pleurico; e un patologico iperaccumulo in corrispondenza di linfonodo sottocarenale e interlobare di sinistra e a carico di multipli sistretti scheletrici (D12, L1, settore destro di S3, il passaggio costo-sternale di sinistra, diafisi omerale di destra e a carico multiple arcate costali di sinistra)(pet totale corporea).
Inizia breve trattamento di 5 sedute di radioterapia alle lesioni dorsali e iniziato terapia con Durogesic e Gardenal.Fatta visita oncologica7 marzo:molto dolorante e con il respiro affaticato ma autonoma e non ci è stato segnalato alcun pericolo di aggravamento.Invece la situazione è di colpo peggiorata il giorno seguente con aumento di dolori e respiro faticosissimo;9 marzo abbiamo mamma pronto socc:referto rx torace dice: opacamento completo dell'emitorace di sinistra con dislocazione mediastinica controlaterale da verosimile versamento massivo. Non addensamenti parenchimali negli ambiti esplorabili nè significativo versamento a destra.Ombra cardio-mediastinica non valutabile. Subito fatto drenaggio e talcaggio riusciti.(ma l'oncologa in questi giorni ci ha detto che aveva sentito il 7/3 del versamento nel polmone ma che si interviene solo quando "trabocca"! Ma è possibile?).TAC torace del 17/3dice :Presenza esteso versam pleurico densità mista liquido-emorragica con presenza della conmponente ematica più evidente nelle porzioni declivi posteriorm;la pleura presenta plurime digitazioni vascolarizzate con caratteristiche di disseminazione neoplastica le maggiori in corrispond del profilo pleurico mediastinico a livello del lss e in sede di sfondato costofrenico posteriore.Non segni di spandimento emorragico in atto. Consolidazione da compressione di tutto il lis; a livello del lss presenza di ampia lesione espansiva che appare incarcerare e i rami dell'arteria polmon corrispondenti e occludere il bronco per il lobo super.Non presenti nodularità a carico del parenchima polmonare di destra nel cui contesto si riconosce a carico della porzione apico dorsale del ls ed in sede perilare a livello dell'origine del bronco superiore area con aspetto a vetro smerigliato disventilatoria.Presente versametno pleur di modesta entità in sede posteriore senza ispessimento della pleura.Presenza di plurime linfoadenopatie con aspetto patologico che appaiono riconoscersi livello della loggia del Barety con formaz di pacchetto linfonodale in sede annterocarenale e sottocar.con estensione a livello bronco principale sin., linfonodo patolog nell'ilo infer di destra.Settoriale e parziale trombosi a carico del ramo segmentario per porzione postero-basale LID con trombosi che pare estend a rami più perifer.Lesione second osteorarefacente interessa il profilo anter emisoma dx di L1 con dimens 15mm a causare eros corticale anter;ampia eros L2 di 25mm in estens a canale vertebrale.SI PUò FARE ANCORA QUALCOSA?
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
il caso si presenta molto delicato per l'estensione della malattia, per le complicanze (tra cui in particolare la trombosi polmonare a dx).
In teoria sarebbe da trattare con chemioterapia. Tuttavia, a questo punto, i colleghi staranno valutando le condizioni della paziente, perchè quando lo stato di validità della persona (che noi chiamiamo Performance Status) è molto compromesso dal tumore, un trattamento risulta più controproducente che utile. Se risulta fattibile porranno l'indicazione.
Di sicuro ora non appare applicabile ulteriore radioterapia (salvo ulteriori specifiche complicanze), ne tanto meno alcun trattamento chirurgico.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Barbieri, la ringrazio per la tempestività della risposta e per la completezza.
In questi giorni la situazione si è aggravata molto e purtroppo non potremo riportare la mamma a casa neanche un giorno; un dolore immenso!
Vorrei, se possibile, chiederle un parere quanto ho scritto nel messaggio precedente riguardo il versamento pleurico: ma non si poteva intervenire prima con un drenaggio, prima che "traboccasse" e fosse molto sintomatico; non poteva intervenire l'oncologa che soli 2 giorni prima l'aveva visitata e aveva sentito già tutto? Cosi ci ha riferito nell'ultimo colloquio dopo il ricovero.
Ancora una volta la ringrazio di cuore anche vedendo l'ora e il giorno della sua risposta.
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Purtoppo la gravità della situazione non è determinata solo dal liquido presente nella pleura.
Il tumore interessa pesantemente lo stesso polmone e si estente anche intorno ad esso: "ampia lesione espansiva che appare incarcerare e i rami dell'arteria polmon corrispondenti e occludere il bronco per il lobo superiore" e "plurime linfoadenopatie con aspetto patologico che appaiono riconoscersi livello della loggia del Barety con formaz di pacchetto linfonodale in sede annterocarenale e sottocar.con estensione a livello bronco principale sin" e poi c'è anche la trombosi ("parziale trombosi a carico del ramo segmentario per porzione postero-basale LID con trombosi che pare estend a rami più perifer").
Mi scusi se ho ricopiato alcune parti dalienti del referto TC, ma ho dovuto sottolineare la gravità dell'estensione del tumore e le complicanze che ha provocato a vari livelli.