Chemioterapia nel trattamento di tumore ovarico

Vorrei sapere se è vera, e quindi attestata scientificamente, la notizia che ho appreso leggendo in rete, per cui la somministrazione di estratti della pianta di aloe arborescens interferirebbe negativamente in terapia chemioterapica con cis-platino, diminuendone l' efficacia. Mi interessa saperlo perchè, sempre dalla rete, ho appreso che questa pianta ha delle importanti proprietà che gioverebbero molto alla stimolazione del sistema immunitario messo a dura prova dalla terapia chemioterapica e in secondo luogo a diminuire gli effetti collaterali ad essa dovuti. grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
ad oggi veri e seri studi in associazione tra fitoterapici o farmaci omeopatici e chemioterapia non ve ne sono; in considerazione che comunque nel campo scientifico sempre più si bada alle interferenze farmacologiche, sarebbe conveniente nel dubbio affidarsi solo a terapia sicure (seppur tossiche)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della gentile risposta.
Se ho capito bene lei mi sta dicendo che le notizie che leggevo quassù in rete, a proposito della presunta interazione tra aloemodina ( una sostanza contenuta nella pianta di aloe arborescens), e cis-platino, che diminuirebbe l' efficacia di quest'ultimo, non sono supportate da nessuno studio che a tutt' oggi l' abbia dimostrato?
Volevo inoltre precisare che non mi sognerei minimamente di scegliere una terapia fitoterapica alternativa a quelle standard per mia madre , operata di tumore all' ovaio e già sottoposta a chemioterapia di prima linea. Ciò che però si dice di questa pianta, a proposito delle proprietà terapeutiche dei suoi principi attivi, mi ha molto incuriosito, e mi ha spinto perciò a chiedere su questo sito, un parere autorevole di un oncologo. Sarei naturalmente interessato a una terapia fitoterapica come adiuvante a quella tradizionale. Le sarò veramente grato delle ulteriori risposte che vorrà eventualmente darmi.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Personalmente non conosco di studi in tal senso.