Accenno scoliotico e ala iliaca.

Buongiorno carissimi dottori.

Poiché ho avuto in passato dei fastidi lombari mi sono deciso a fare una lastra della mia colonna vertebrale e questo, in breve, é l'esito:

"Lieve accenno scoliotico dorsale destro convesso e lombare destro convesso.
Ala iliaca di sinistra lievemente sollevata rispetto alla controlaterale."

Quello che vorrei sapere io é se c'é davvero una scoliosi o é un atteggiamento scoliotico risolvibile magari con una soletta che pareggi il dislivello del bacino. Inoltre, nel caso oramai la scoliosi fosse irrisolvibile, potrei continuare con i miei sport? (Palestra, calcio, ciclismo, running, pilates ovviamente non tutti insieme ma a rotazione?) Non ho mai avuto particolari problemi di schiena, anzi, da quando pratico palestra ne ho avuto soo giovamenti poiché non faccio particolare esercizi di compressione vertebrale.

Ancora una cosa. Il referto indica anche una schisi in S1 e qualche piccola irregolarita' di natura osteocondrosica delle limitanti somatiche. Devo preoccuparmi secondo voi? Il mio osteopata ha detto che é assolutamente normale trovare delle "patologie" del genere ma io non vorrei solamente peggiorarare la situazione.

Per vostra informazione vi allego alcuni miei dati:

Maschio, 24 anni, 95 kg, 182 cm e ho sempre praticato sport.

Grazie della vostra disponibilita'.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè ha postato in oncologia ?

Aggiunga qualche dettaglio in più sugli esiti clinici di eventuali consulti da parte di colleghi specialisti e riposti in area ORTOPEDIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com